ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Politica

Politica | 24 marzo 2021, 13:03

Italiana Coke, Ziglioli (Pd): "Misure imposte dall'AIA devono essere applicate in tempi brevi"

"Bisogna avviare percorsi che tengano conto di tutela ambientale, qualità e sicurezza negli ambienti di lavoro. E non per ultimo l'occupazione"

Italiana Coke, Ziglioli (Pd): "Misure imposte dall'AIA devono essere applicate in tempi brevi"

"Sulla questione Italiana Coke occorre che in tempi brevi vengano applicate le misure imposte dall'AIA, visto che la tutela della salute dei valbormidesi, e non solo, per noi è tema prioritario sul quale intendiamo impegnarci con fermezza". Cosi commenta Simone Ziglioli, coordinatore dei circoli Pd Val Bormida. 

"Tutto questo anche alla luce dei dati allarmanti sull'incidenza tumorale in Val Bormida che ci preoccupano e che non possono più non essere presi in considerazione. Su questo occorre agire subito. Parallelamente occorre avviare percorsi che tengano conto di tutela ambientale, qualità e sicurezza negli ambienti di lavoro. E non per ultimo l'occupazione"

"Su questo è compito della politica e delle istituzioni intervenire in modo serio per far sì che la gestione di una questione prioritaria e complessa sia gestita in modo responsabile, evitando che sia la magistratura a prendere le decisioni sulle questioni che chi governa non è stato in grado di gestire, con le conseguenze che tutti possiamo immaginare". 

"Occorre anche sollecitare l'intervento in primis del Governo e di tutti gli organi istituzionali per rilanciare e tutelare il lavoro, in un territorio che soffre da tempo, evitando però di cadere nel ricatto tra salute e lavoro che non riteniamo più accettabile come spesso accaduto in passato" aggiunge. 

"Come Partito democratico valbormidese, insieme al consigliere regionale Roberto Arboscello e ai consiglieri provinciali e comunali del territorio, stiamo mettendo in atto un lavoro sinergico che vuole andare in questa direzione e che sarà portato nelle sedi opportune. Occorre procedere nella direzione di una nuova transizione energetica prevedendo con una fattiva progettualità e con l'utilizzo delle risorse previste nel 'Green Deal, un'economia totalmente sostenibile che metta anche al centro la salute e il rilancio occupazionale". 

"Crediamo sia importante avviare tavoli di discussione che prevedano la partecipazione degli attori istituzionali, le sigle sindacali, i comitati locali, l'associazionismo e l'azienda per portare avanti le azioni opportune e concrete che possano garantire le tre cose fondamentali: salute, tutela ambientale e occupazione" conclude Ziglioli. 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium