/ Cronaca

Che tempo fa

24 Ore

Cerca nel web

Cronaca | 20 aprile 2021, 15:24

Navi ormeggiate a Savona: la Capitaneria di Porto rileva eventuale inquinamento acustico

Numerose le segnalazioni alla Capitaneria da parte dei residenti della zona

Navi ormeggiate a Savona: la Capitaneria di Porto rileva eventuale inquinamento acustico

Dalla giornata di ieri, 19 aprile, il personale militare della Capitaneria di Porto di Savona è impegnato nelle attività di verifica delle emissioni acustiche generate dalle attività commerciali delle navi ormeggiate nel porto cittadino. In particolare, è stato appurato che una nave intenta nelle operazioni di discarica, ormeggiata nel bacino portuale di Savona, genera elevati livelli di rumorosità, causati dall’azione di un dispositivo utilizzato per la fase di discarica del prodotto.

Per tale motivo, anche a seguito delle numerose segnalazioni dei cittadini residenti nelle immediate vicinanze allo scalo marittimo, pervenute alla Sala Operativa della Guardia Costiera cittadina, è stata imposta la sospensione, in via cautelativa e temporanea delle operazioni, che sarebbero dovute proseguire senza sosta per l’intera durata notturna e nella odierna giornata.

Tale provvedimento è stato imposto fino all’avvenuto accertamento delle modalità di esecuzione di tali operazioni e previo svolgimento di mirati accertamenti in materia di emissioni sonore.

Grazie al costante dialogo e alla virtuosa collaborazione con il locale cluster marittimo, la Capitaneria di Porto di Savona ha definito precise misure, cui dovrà uniformarsi il Comando della nave, atte a mitigare il fastidioso e potenziale “inquinamento” acustico, in ottemperanza alle vigenti normative in materia.

 

Comunicato stampa

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium