ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 14 maggio 2021, 11:45

Meteo: temporali tra pomeriggio e serata, possibili fenomeni forti

Le previsioni nel bollettino di vigilanza diramato da Arpal

Meteo: temporali tra pomeriggio e serata, possibili fenomeni forti

Questa mattina nuvolosità irregolare interessa gran parte delle regione con qualche schiarita in più nell’imperiese. Precipitazioni d’intensità debole sono in atto a cavallo tra il savonese orientale e la parte occidentale del genovese e nello spezzino con cumulata totale massima di 6.8 millimetri a Urbe Vara Superiore (Savona). I venti sono prevalentemente moderati, meridionali mentre il mare è molto mosso.

Queste le temperature minime nelle stazioni di riferimento delle città capoluogo di provincia: Genova Centro Funzionale 12.6, Savona Istituto Nautico 14.5, Imperia Osservatorio Meteo Sismico 11.9, La Spezia 12.9. Queste, invece, le minime nelle varie province: Imperia-Poggio Fearza (Montegrosso Pian Latte) 1.1, Genova-Cabanne (Rezzoaglio) 1.3, Savona-Monte Settepani (Osiglia) 4.0, La Spezia-Casoni di Suvero (Zignago) 4.8. Alle ore 10.45 temperatura massima di 20.3 a Cenesi (Cisano sul Neva , Savona).

Le previsioni per le prossime ore nel bollettino di vigilanza aggiornato da Arpal: oggi, venerdì 14 maggio, una perturbazione determina precipitazioni più diffuse su BCE anche a carattere di rovescio/temporale specie sui rilievi; tra pomeriggio e sera aumento dell'instabilità da Ponente con possibili temporali in estensione dai rilievi verso la costa: bassa probabilità di fenomeni forti (possibili allagamenti localizzati, danni puntuali per isolate raffiche di vento/trombe d'aria, grandine, fulmini, piccoli smottamenti). Al pomeriggio temporaneo rinforzo dei venti da sud sul Centro-Levante fino a 40/50 km/h, localmente 50/60 km/h sui rilievi.

Domani, sabato 15 maggio, nel pomeriggio rapido rinforzo dei venti fino a forti da sudovest lungo la costa di A con locali raffiche fino a 55/65 km/h sui capi più esposti, localmente forti da sud sui rilievi di B, C ed E. Moto ondoso in aumento al pomeriggio fino a mare molto mosso per onda da sudovest su A, in serata anche su B e C.

Domenica 16 maggio, al pomeriggio nuovo rinforzo dei venti da sudovest lungo la costa di A fino a 40/50 km/h. Mare molto mosso per onda da sudovest.

Questa la suddivisione in zone del territorio regionale: A Lungo la costa da Ventimiglia fino a Noli, l’intera provincia di Imperia, la valle del Centa; B Lungo la costa da Spotorno a Camogli comprese, Val Polcevera e Alta Val Bisagno; C Lungo la costa da Portofino fino al confine con la Toscana, tutta la provincia della Spezia, Val Fontanabuona e Valle Sturla; D Valle Stura ed entroterra savonese fino alla Val Bormida; E Valle Scrivia, Val d'Aveto e Val Trebbia.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium