/ Attualità

Attualità | 25 febbraio 2022, 16:08

Questura di Savona, palazzina intitolata al brigadiere Giovanni Vitaliano, seviziato e ucciso in campo di concentramento nel ‘44

Durante la cerimonia, alla presenza de familiari del brigadiere, è stata scoperta una targa commemorativa realizzata in collaborazione con l’ANED Savona – Imperia

Questura di Savona, palazzina intitolata al brigadiere Giovanni Vitaliano: seviziato, tu ucciso in campo di concentramento nel ‘44

Questa mattina, 25 febbraio, all’interno della Questura di Savona, la palazzina denominata “Nord” è stata intitolata al brigadiere degli Agenti di Pubblica Sicurezza Giovanni Vitaliano, con la seguente motivazione:

“In servizio presso la Questura di Savona, venne arrestato il 31 maggio 1944 a seguito di delazione e consegnato alle SS tedesche. Accusato di essere antifascista, venne condotto nel capo di concentramento di Flossemburg (D) dove le sevizie e il deperimento fisico ne causarono il decesso. Fulgido esempio di altissimi valori morali, nella consapevolezza di pagare con la propria vita l’opposizione ai soprusi, agli orrori e alle aberrazioni generali del nazifascismo. Flossemburg 5 novembre 1944”

La cerimonia ha avuto luogo di fronte all’ingresso della palazzina, dove, alla presenza dei familiari del brigadiere Vitaliano, è stata scoperta una targa commemorativa realizzata in collaborazione con l’ANED Savona – Imperia.

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium