Attualità - 23 maggio 2022, 17:22

Funivie, il commissario sarà il presidente di AdSP Signorini: entro fine 2024 nuovo piano industriale e bando per la concessione

Nell'incontro odierno stilato una sorta di cronoprogramma. I sindacati: "Garantire continuità di reddito a tutti i lavoratori fino al completo ripristino dell'infrastruttura"

Funivie, il commissario sarà il presidente di AdSP Signorini: entro fine 2024 nuovo piano industriale e bando per la concessione

Sarà, almeno nelle intenzioni, il presidente dell'Autorità di Sistema Portuale, Emilio Paolo Signorini, il commissario indicato dal Mims per ridare un futuro a Funivie S.p.A., l'azienda che collega il porto savonese all'entroterra industriale della Val Bormida, fuori servizio a causa dei danni causati dall’alluvione del novembre 2019.

Dopo ripetuti inviti da parte delle diverse entità del territorio, quest'oggi (23 maggio, ndr) si sono incontrati col Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibile le sigle sindacali (Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti), le amministrazioni comunali di Savona e Cairo e la Provincia di Savona.

"Dall’incontro - spiegano i sindacati - è emersa la volontà da parte del Ministero di procedere al commissariamento dell'infrastruttura con nomina a commissario del presidente dell'Autorità di Sistema Portuale, il dottor Emilio Paolo Signorini", alla quale si collega l'indicazione di un cronoprogramma per un ritorno all'attività dell'impianto.

Questo dovrebbe vedere a giugno l'inizio lavori di ripristino dei piloni crollati a novembre 2019; tra luglio e agosto la nomina con decreto ad hoc del nuovo commissario per la gestione (dott. Signorini) con una dotazione finanziaria idonea ad affrontare il periodo di transizione ; tra agosto e settembre assorbimento dei lavoratori da parte della struttura commissariale con una parte dei lavoratori che rientrerebbe a lavorare con il compito di ripristinare l'infrastruttura non oggetto dei danni alluvionali; tra novembre e dicembre consegna lavori con riattivazione della linea per i collaudi e la ripartenza.

Dopodiché, proseguono i sindacati, "entro dicembre 2024 il commissario dovrà preparare il nuovo piano industriale e bandire la gara per l'affidamento della concessione, se nessuno partecipasse alla gara l'infrastruttura verrà affidata alla Regione Liguria".

"Come organizzazioni sindacali - proseguono nella loro nota Filt, Fit e Uiltrasporti -abbiamo espresso la necessità di un approfondimento sulla gestione degli ammortizzatori sociali che devono garantire la continuità di reddito a tutti i lavoratori fino al completo ripristino dell'infrastruttura. Quindi ci attiveremo immediatamente per chiedere un incontro al commissario Signorini per avere maggiori garanzie sui programmi per la ripartenza e il rilancio del comparto" concludono.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU