Attualità - 26 maggio 2022, 17:38

Funivie, avanza lo spettro licenziamento collettivo: "Indispensabile il lavoro del Mise"

L'azienda ha incontrato i sindacati: se non verrà rispettato il programma proposto, dall'1 settembre concreto il rischio

Funivie, avanza lo spettro licenziamento collettivo: "Indispensabile il lavoro del Mise"

Se il Ministero dello Sviluppo Economico non dovesse rispettare nei prossimi mesi il programma presentato nell'incontro di lunedì scorso (leggi QUI), per i lavoratori di Funivie Spa dall'1 settembre potrebbe scattare la procedura di licenziamento collettivo.

Questo quanto emerso nell'incontro odierno tra l'azienda e i sindacati. Proprio loro avevano fatto suonare chiaro il campanello d'allarme: approfondire la gestione degli ammortizzatori sociali per garantire la continuità di reddito a tutti i lavoratori fino al completo ripristino dell'infrastruttura.

Ebbene, il 15 novembre prossimo questi scadranno: senza l'assorbimento dei lavoratori da parte della struttura commissariale per impiegarli nel ripristino dell'infrastruttura, l'azienda non potrà sostenerli.

"In mancanza di un intervento del Ministero e risposte sul commissariamento e il ripristino - spiegano i rappresentanti di Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti - quando si arriverà ai 75 giorni dalla scadenza degli ammortizzatori, tempo necessario per la procedura di licenziamento collettivo, si partirà con la mobilità. A questo punto son sempre più importanti le risposte da parte del Ministero che deve fare tutto al più presto per salvaguardare i posti di lavoro dell'azienda".

"Condanniamo ovviamente questa presa di posizione da parte dell'azienda, invitando il Ministero a rispettare quanto ci è stato detto nel precedente incontro" concludono le organizzazioni sindacali.

Mattia Pastorino

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU