ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 28 marzo 2024, 14:21

Frana in Lungomare Europa a Varazze, riapertura non avverrà a breve. Il sindaco: "La zona necessita di un intervento più esteso"

Si stima un costo di circa 200mila euro per la realizzazione delle opere

Frana in Lungomare Europa a Varazze, riapertura non avverrà a breve. Il sindaco: "La zona necessita di un intervento più esteso"

Non riaprirà a breve il tratto di Lungomare Europa all'altezza della Baia dei Pescatori a Varazze nel quale ad inizio marzo erano caduti dei massi.

A specificarlo il sindaco di Varazze Luigi Pierfederici che ha illustrato la cronologia degli interventi.

"Dal 3 marzo, giorno della frana, ci siamo attivati immediatamente per riaprire il prima possibile in sicurezza il tracciato nella sua interezza. Eseguite le prime opere di disgaggio del materiale pericolante sono iniziate subito le verifiche tecniche necessarie per capire come poter intervenire - spiega il sindaco - Purtroppo le valutazioni tecniche effettuate non hanno dato il via libera alla riapertura con la 'semplice' rimozione del materiale franato. La zona interessata necessita di un intervento più esteso e di una specifica progettazione di tipo geotecnico affidata a professionisti specializzati. I tecnici stanno lavorando in strettissima collaborazione con gli uffici comunali e la consegna degli elaborati progettuali è ormai prossima".

"Appena terminata la progettazione sarà necessario 'correre' per affidare i lavori e sistemare la zona quanto prima per riaprire e rendere nuovamente fruibile tutta la passeggiata da Varazze fino a Cogoleto. Si stima un costo di circa 200.000 euro per la realizzazione delle opere - puntualizza il primo cittadino varazzino - Purtroppo questa è stata un emergenza, ma dobbiamo ricordarci che stiamo attenzionando quella zona già da tempo e con grandi sforzi".

"In questi mesi, a seguito dell'ultima mareggiata dello scorso novembre, si è intervenuti in diverse zone del tracciato sia con opere a terra che a mare. Uno degli ultimi interventi effettuati ha riguardato proprio una criticità rilevata nel primo tratto della passeggiata mentre è in corso la progettazione per un intervento più significativo nella zona dei 'tre pontini' necessario sempre a seguito delle ultime mareggiate - conclude Pierfederici - L'attenzione sul tracciato è sempre massima, gli interventi in previsione sono molti e spesso l'iter autorizzativo necessita di progettazioni specifiche a tutela del paesaggio. L'impegno cha l'Amministrazione ha preso con la cittadinanza è quello di fare il possibile per riaprire nel minor tempo utile il percorso. Su questo gli uffici stanno lavorando con la solita professionalità ed a loro va il nostro ringraziamento".

Luciano Parodi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium