ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
ELEZIONI COMUNE DI GARLENDA
ELEZIONI COMUNE DI TOIRANO
 / Economia

Economia | 17 aprile 2024, 16:06

Cantieri e rimborsi autostradali per gli autotrasportatori: saranno erogati oltre 33 milioni

Lo prevede il Protocollo d’Intesa sui ristori legati agli extra costi generati dai disagi per l'annualità 2022

Cantieri e rimborsi autostradali per gli autotrasportatori: saranno erogati oltre 33 milioni

Partirà dal 23 aprile l’erogazione dei rimborsi forfettari relativi ai transiti autostradali effettuati nel 2022 a favore degli autotrasportatori. Il tutto per un importo complessivo erogato pari a 33.713.426 euro.

È quanto comunicato da Autostrade per l’Italia a tutti i soggetti istituzionali firmatari del Protocollo d’Intesa (Ministero dei Trasporti, Regione Liguria, Comune di Genova, Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale) siglato a giugno dell’anno scorso sui ristori legati agli extra costi generati dai cantieri autostradali sulle tratte di competenza della concessionaria.

In particolare, i transiti ammessi al rimborso forfettario sono stati 1.801.563, di cui 1.575 effettuati da trasporti eccezionali: l’importo unitario del rimborso per ciascun transito è stato definito in circa 18 euro, cifra che sale a 93,20 euro per i trasporti eccezionali.

Si conclude così la prima fase di esecuzione del Protocollo, cui seguirà la seconda, relativa ai transiti effettuati nel 2023.

"Esprimo piena soddisfazione per questo primo risultato ottenuto grazie all’impegno di tutti i soggetti coinvolti che hanno collaborato nella consapevolezza dei disagi provocati dai cantieri sulla rete autostradale, indispensabili ma certamente molto impattanti - dichiara il presidente della Regione Liguria -. Il senso di responsabilità delle parti coinvolte ha permesso di trovare un’intesa che oggi trova attuazione, a sostegno dell’autotrasporto e quindi dell’economia e del sistema portuale della Liguria, il primo del Paese. Ringrazio in particolare il ministero dei Trasporti con cui prosegue un dialogo proficuo anche per la rimodulazione, in specifici periodi, dei lavori di ammodernamento della rete in modo da garantirne l’esecuzione senza però pregiudicare settori fondamentali come quello turistico”.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium