Leggi tutte le notizie di DICA 33 ›

Finalese | 29 aprile 2024, 17:15

Contrasto alla povertà educativa, il 3 maggio a Finalborgo l'iniziativa della Fondazione L’Ancora Onlus

Alle 10.30 in piazza Santa Caterina appuntamento con “Coniugare al futuro”

Contrasto alla povertà educativa, il 3 maggio a Finalborgo l'iniziativa della Fondazione L’Ancora Onlus

Venerdì 3 maggio a partire dalle ore 10,30 presso Piazza Santa Caterina a Finalborgo si svolgerà l’iniziativa pubblica nell’ambito del Progetto di contrasto alla povertà educativa “Coniugare al futuro” relativa al progetto “ReMind The Gap” – azioni di contrasto alla povertà educativa – promosso e finanziato da Regione Liguria ed organizzato da Fondazione L’Ancora Onlus insieme al Nuovo Polo scolastico di Finale Ligure, ad AUSER ed all’Associazione di Promozione Sociale “Apres la Nuit”.

Questa chiamata pubblica in modalità flash mob sul contrasto alla violenza di genere è curata dal Teatro del Lemming di Rovigo, Centro Internazionale di Ricerca a livello nazionale, ed è rivolto agli allievi degli Istituti IPSSAR E IPSIA di Finale Ligure ed ai beneficiari del progetto SAI (Sistema Accoglienza ed Integrazione) di Finale Ligure.

L’iniziativa, aperta alla cittadinanza, rappresenta la chiusura di un ciclo di attività di formazione di lingua italiana rivolto a studenti con una scarsa conoscenza della lingua italiana ed attività laboratoriali sul tema con spazi di discussione sulla discriminazione di genere, età, orientamento sessuale, razza, origine etnica, disabilità, religione.

Queste azioni di sensibilizzazione che uniscono arte e formazione intendono coinvolgere ragazze e ragazzi ai linguaggi della contemporaneità e propongono un’inedita e critica rilettura dei temi legati alla violenza e alla discriminazione. L’intento è di offrire inediti approfondimenti culturali e strumenti per offrire nuove chiavi di lettura della società utili, ad esempio, rispetto al contrasto del fenomeno degli haters sui social network.

La performance è aperta a tutti. Per poter partecipare attivamente l’unica avvertenza dell’organizzazione è presentarsi vestiti di bianco, altrimenti si potrà assistere da spettatori.

 

Comunicato Stampa

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium