Politica - 03 febbraio 2025, 15:12

Casa di Comunità ad Albenga, il sindaco: “Ma la medicina territoriale rimanga vicino ai pazienti”

Giovedì 6 febbraio l’inaugurazione della nuova struttura

Casa di Comunità ad Albenga, il sindaco: “Ma la medicina territoriale rimanga vicino ai pazienti”

Sarà inaugurata giovedì 6 febbraio la Casa di Comunità all’interno dell’Ospedale Santa Maria di Misericordia (leggi QUI).

“Non sono contro le case di comunità - afferma nel merito il sindaco Riccardo Tomatis -, anzi, credo che ogni servizio sanitario aggiuntivo sia importante per il territorio. Tuttavia, l’ospedale di Albenga è il più nuovo della Liguria e dovrebbe essere sfruttato al pieno delle sue potenzialità, sia per le emergenze – riaprendo un pronto soccorso o un ppi h24  – sia per interventi programmati”.

Il primo cittadino fa poi riferimento all’attività delle sale operatorie, tecnologicamente innovative, del Santa Maria di Misericordia, che attualmente lavorano a pieno ritmo (leggi QUI) e all’importanza di continuare a potenziare il nosocomio ingauno, che serve un bacino di utenti molto importante e che in estate si moltiplica esponenzialmente. “Ritengo che dovrebbero essere direzionate risorse per prevedere un ampliamento dell’ospedale che è tecnicamente possibile. Medici e pazienti, in questo modo, beneficerebbero di strutture nuove e all’avanguardia che in altri ospedali della regione non ci sono”.

Per quanto riguarda la medicina territoriale e le case di comunità, aggiunge: “Credo siano importantissime. Ricordiamo le case di comunità 'spoke' come i centri salute: queste offrono un supporto importantissimo e servizi indispensabili, specie alle persone con fragilità. La medicina territoriale deve rimanere sul territorio, vicino ai pazienti”.

“Se parliamo quindi - conclude il primo cittadino - di aggiungere servizi, senza toglierne altri, e prevedendo, in parallelo, un potenziamento del nostro ospedale, anche l’apertura della casa di comunità non può che trovarmi favorevole”.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU