“Quanto accaduto oggi a Savona, con quattro persone travolte da un cinghiale in pieno centro cittadino, è l’ennesima conferma di un’emergenza non più tollerabile”.
Sono il presidente e il direttore di Coldiretti Savona, Marcello Grenna e Antonio Ciotta, a intervenire dopo l’episodio che ha visto un ungulato scorrazzare per le vie del centro, ferendo due persone e seminando il panico tra cittadini e commercianti (LEGGI QUI).
Secondo i vertici provinciali “non si tratta più solo di un problema delle campagne ma di un pericolo reale e quotidiano anche per le città della provincia”, con una fauna selvatica “fuori controllo” in grado di mettere “seriamente a rischio non solo il lavoro degli agricoltori, ma anche la salute e l’incolumità pubblica”. E' per questo che da Coldiretti l'appello è per “interventi urgenti, concreti e strutturali per riportare equilibrio tra uomo e ambiente”.
Una situazione fuori controllo, questa, già ampiamente denunciata negli anni scorsi e fino a oggi da Coldiretti. “Non possiamo aspettare la tragedia per intervenire. È tempo che tutte le istituzioni si assumano le proprie responsabilità per garantire sicurezza a chi vive, lavora e frequenta il nostro territorio” concludono Grenna e Ciotta.