/ Attualità

Attualità | 01 ottobre 2025, 12:00

Vado Ligure, il sindaco sui licenziamenti alla Esso: "Piena solidarietà ai dipendenti, l'azienda rifletta sul suo ruolo strategico nel comparto portuale e industriale del territorio"

Gilardi: "Lo stabilimento vadese non è un presidio isolato, rappresenta un nodo essenziale di un sistema produttivo integrato. Conferma investimenti è assolutamente necessaria"

Vado Ligure, il sindaco sui licenziamenti alla Esso: "Piena solidarietà ai dipendenti, l'azienda rifletta sul suo ruolo strategico nel comparto portuale e industriale del territorio"

"L’amministrazione comunale di Vado esprime forte preoccupazione: si tratta di una decisione che colpisce duramente le lavoratrici e i lavoratori coinvolti, le loro famiglie e l’intero tessuto sociale della nostra comunità". A dirlo è il sindaco di Vado Ligure, Fabio Gilardi, commentando l'avvio delle procedure di licenziamento comunicate dal gruppo Esso alle organizzazioni sindacali di categoria per il sito produttivo di Vado Ligure e per la sede di Milano, per un totale di circa 40 lavoratori coinvolti di cui 30 per l'ambito vadese.

"A nome del Comune manifestiamo piena solidarietà ai dipendenti - prosegue l'amministrazione - nella convinzione che la difesa dell’occupazione debba essere un obiettivo prioritario e condiviso, soprattutto per un gruppo di rilevanza internazionale come Esso. Rivolgiamo pertanto un appello all’azienda affinché apra una riflessione seria e responsabile non solo sui numeri legati al sito di Vado Ligure, ma anche sul suo ruolo strategico all’interno del comparto portuale e industriale del nostro territorio".

"Questo stabilimento - aggiungono dal Comune - non è un presidio isolato: rappresenta un nodo essenziale di un sistema produttivo integrato, fatto di competenze e professionalità che costituiscono un patrimonio prezioso, da preservare e valorizzare. È assolutamente necessaria, quindi, la conferma del gruppo su investimenti e strategicità del sito".

"Riteniamo inoltre indispensabile che la politica, in tutte le sue articolazioni, riconosca il valore e la delicatezza di queste situazioni, che rischiano di trasformarsi in vere e proprie crisi strutturali e industriali, spesso legate ai processi di transizione tecnologica con forti ricadute occupazionali. È urgente avviare una riflessione complessiva sulle politiche industriali e sulle produzioni strategiche, per non disperdere risorse che sono parte integrante del tessuto economico e sociale del Paese".

"Questa vertenza - ricorda l'amministrazione - si inserisce in un contesto già segnato da altre crisi, come quella di Sanac, ancora irrisolta e legata alla vicenda Ilva, per la quale il Governo sta predisponendo un nuovo bando di acquisizione. Le difficoltà che colpiscono il settore manifatturiero e produttivo del nostro territorio richiedono risposte rapide, organiche e lungimiranti: se alcuni comparti registrano segnali positivi, altri attraversano fasi critiche che mettono a rischio la tenuta sociale ed economica".

"Come amministrazione seguiremo da vicino l’evoluzione della vertenza Esso - promette il sindaco - mantenendo un dialogo costante con le parti sociali e le altre istituzioni, per favorire ogni possibile punto di incontro e accompagnare percorsi che conducano a soluzioni concrete e sostenibili. Auspichiamo che l’azienda, insieme alle parti datoriali, ai rappresentanti dei lavoratori e alle istituzioni, avvii un confronto costruttivo, finalizzato a garantire prospettive di sviluppo per il futuro".

"Il futuro di Vado Ligure dipende anche dalla capacità di valorizzare le realtà industriali e portuali presenti, in un’ottica di crescita sostenibile e di tutela delle persone che, con il loro impegno quotidiano, contribuiscono al benessere della collettività e all’indotto del territorio" conclude Gilardi.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium