/ Attualità

Attualità | 09 dicembre 2025, 07:37

Presepe Vivente di Roccavignale: il programma completo della 43ª edizione

Dal 22 al 24 dicembre nell'antico borgo di Strada

Presepe Vivente di Roccavignale: il programma completo della 43ª edizione

Il Presepe Vivente di Roccavignale, giunto alla sua 43ª edizione, si conferma come uno degli appuntamenti più suggestivi e attesi del periodo natalizio in Liguria. Riconosciuto come “Autentico Evento Ligure 2025” dalla Regione Liguria, l’evento trasforma l’antico borgo di Strada in una Betlemme rivisitata, offrendo ai visitatori un’esperienza immersiva tra storia, tradizione e spettacolo. Le serate in programma sono quelle del 22, 23 e 24 dicembre 2025. Ogni sera, l’atmosfera si accende con l’apertura del borgo e una serie di esibizioni che culminano nella Sacra Rappresentazione della Natività.

Il percorso all’interno del borgo prende il via alle 19:30 del 22, 23 e 24 dicembre, con l’apertura del borgo che dà il via alla visita tra i mestieri e le scene di vita dell’epoca. Il cuore degli spettacoli inizia alle 20:20 con l’esibizione della danzatrice del ventre “Anbar” nel suggestivo Vicolo Ciocolatum. Poco dopo, alle 20:40, l’attenzione si sposta sulla Piazza della Natività per l’esibizione del gruppo storico “Il mondo nelle ali”, che propone una performance storica e rievocativa. A dare vita al borgo contribuiscono anche l’ADS Ordine del Gheppio e il Gruppo trottolai e artigiani roccavignalesi, impegnati nella dimostrazione di antichi mestieri.

Solo nelle serate del 22 e 23 dicembre, il suono degli zampognari accompagnerà i visitatori, mentre la scuola di ballo Atmosfera Danza di Gabriella Bracco offrirà momenti di spettacolo e coreografie. Saranno presenti anche Zosimo lo Stregone, con il suo spettacolo in Piazza della Natività a partire dalle 21:00, e l’amata attrazione del dromedario Pippo, per la gioia di grandi e piccini. Il momento culminante di ogni serata è fissato per le 21:30, con l’inizio della Sacra Rappresentazione della Natività.

A rendere l’atmosfera ancora più speciale ci sarà una moneta particolare: i talenti. Gli euro non sono accettati nel borgo di Strada, ma possono essere cambiati al banco degli usurai, posto all’ingresso del borgo. Questo dettaglio contribuirà a creare un’esperienza fiabesca, portando i visitatori in un immaginario viaggio indietro nel tempo.

Per visitare il Presepe Vivente è possibile accedere al borgo senza utilizzare la propria auto, grazie al servizio di collegamento gratuito tra Millesimo e Savona e la frazione Strada, messo a disposizione dalla Pro Loco di Roccavignale. Grazie alla collaborazione con l’associazione Storicbus, verranno messi a disposizione automezzi storici, con fermate a Millesimo in Piazza della Libertà e in corrispondenza dello stabilimento Demont. Il servizio è attivo, senza bisogno di prenotazione, in tutte le serate di rappresentazione del Presepe, dalle 19:30 alle 23:30. Solo nella serata del 22 dicembre è ancora disponibile qualche posto sulla corriera storica gratuita, sempre in collaborazione con l’associazione Storicbus, da Piazza del Popolo a Savona, con partenza alle 19:30 e prenotazione obbligatoria all’indirizzo eventistoricbus@yahoo.com, specificando nome e cognome di tutti i passeggeri.

Ogni sera il borgo aprirà alle 19:30, permettendo ai visitatori di immergersi nelle atmosfere storiche e nelle scene di vita dell’epoca. Alle 20:20, nel Vicolo Ciocolatum, si terrà l’esibizione della danzatrice del ventre “Anbar”, seguita alle 20:40 dal gruppo storico “Il mondo nelle ali”, che si esibirà nella suggestiva cornice della Piazza della Natività. Il momento culminante della serata sarà, come di consueto, la Sacra Rappresentazione della Natività, che avrà inizio alle 21:30.

Nelle sole serate del 22 e del 23 dicembre il programma sarà arricchito da ulteriori appuntamenti. Oltre alle esibizioni già previste, alle 21:00 in Piazza della Natività andrà in scena lo spettacolo di Zosimo lo Stregone. A rendere l’atmosfera ancora più vivace contribuiranno anche i momenti di danza curati dalla scuola Atmosfera Danza di Gabriella Bracco, la presenza degli zampognari e l’immancabile dromedario Pippo, amatissimo da grandi e piccoli.

In tutte le serate, alle 21:30, il pubblico potrà assistere all’intensa e suggestiva Sacra Rappresentazione della Natività, cuore dell’intero evento.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium