Nel pomeriggio di ieri, giovedì 22 gennaio, una delegazione di Regione Liguria, ha incontrato a Gerusalemme il Patriarca, Sua Beatitudine Card. Pierbattista Pizzaballa.
“E’ stato un vero onore, scrivono in una nota i Consiglieri, incontrare il Patriarca di Gerusalemme dei Latini: a nome di Regione Liguria e del Presidente Bucci lo abbiamo ringraziato di cuore per la disponibilità, la cortesia e l’attenzione - si legge nella nota - Il Cardinale è un uomo di grande cultura e lucidità nell’analisi dell’attuale situazione in quelle terre. Il Patriarca esprime quella misura e quell’equilibrio che caratterizzano il ruolo importante ed il peso della Chiesa Cattolica a Gerusalemme e nel mondo intero".
"Il Card. Pizzaballa è sempre stato il punto di riferimento, spesso ignorato, per garantire questo equilibrio, sia nelle questioni diplomatiche, sia per quanto riguarda il tema degli aiuti umanitari. In ogni occasione la sapiente mediazione offerta dal Patriarca è stata di fondamentale importanza - sottolinea la delegazione - Nessuno dimentica la sua offerta di scambio con gli ostaggi nei giorni immediatamente successivi al 7 ottobre 2023".
Il consigliere Angelo Vaccarezza aggiunge: "Per me questa era la prima uscita nella veste di Consigliere incaricato alle Relazioni Internazionali, e credo che difficilmente avrebbe potuto esservi occasione di più alto profilo e di più grande significato politico per la Regione Liguria che mi onoro di rappresentare".
"Un'incontro importantissimo sotto l’aspetto istituzionale e spirituale con sua Beatitudine il Patriarca di Gerusalemme Pierbattista Pizzaballa - conclude il consigliere Rocco Invernizzi - Abbiamo parlato della situazione geopolitica del momento, promuovendo in ogni sede e in ogni circostanza la conoscenza, il rispetto e la valorizzazione della storia, della cultura e della vita ebraica e cattolica. Sua Beatitudine un uomo che riveste un ruolo importante con una estrema sensibilità e umanità, quello che mi ha colpito molto è stata la sua semplicità e disponibilità".















