/ Attualità

Attualità | 12 ottobre 2026, 11:19

A6, oltre 2 milioni per sicurezza e illuminazione: con i LED consumi giù del 45%

Autostrada dei Fiori avvia il piano di ammodernamento tra gallerie, aree di servizio e parcheggi. In arrivo telecamere intelligenti e pannelli a messaggio variabile, lavori conclusi entro giugno 2027

A6, oltre 2 milioni per sicurezza e illuminazione: con i LED consumi giù del 45%

Nuovi sistemi di illuminazione a LED per una migliore visione notturna, l’installazione di nuovi pannelli a messaggio variabile per i viaggiatori e di innovativi sistemi di video sorveglianza.

Sono gli interventi recentemente avviati da Autostrada dei Fiori, concessionaria della tratta autostradale A6 Torino – Savona riguardanti alcune gallerie di sviluppo superiore ai 500 metri, aree di parcheggio, stazioni autostradali e svincoli autostradali presenti lungo la tratta.

I lavori di ammodernamento, del valore complessivo di oltre 2 milioni di euro, saranno eseguiti in notturno nelle gallerie e durante i periodi di minore affluenza nelle aree di servizio, al fine di mitigare il più possibile eventuali turbative al traffico.

I lavori sono articolati in due fasi, con conclusione prevista entro il 15 giugno 2027.  La prima fase, attualmente in corso e con completamento atteso entro la fine del 2026, interessa le gallerie San Rocco (progr. km 104+261 in direzione Savona) e Niprati (progr. km 104+571 in direzione Savona) e le aree di servizio di Priero Ovest (progr. km 84+120 in direzione Savona) e Mondovì Est (progr. km 61+551 in direzione Torino). Gli interventi sul sistema di illuminazione, consentiranno di migliorare l’uniformità del campo luminoso, e di ridurre le zone d’ombra e i tempi di adattamento visivo in ingresso e uscita dalle gallerie. 

Grazie a un sistema di collegamento via radio, inoltre, sarà possibile monitorare da remoto in tempo reale ogni corpo illuminante a LED, con la possibilità di regolarne il flusso luminoso in funzione della luminosità naturale e di rilevare prontamente eventuali guasti e/o anomalie. L’intervento, infine, permetterà una riduzione del 45% dei consumi energetici con un risparmio di circa 50 tonnellate annue di CO2 emesse in atmosfera, contribuendo al raggiungimento degli obiettivi nazionali di decarbonizzazione che prevedono una riduzione delle emissioni del 55% rispetto ai livelli del 1990.

Per quanto riguarda, invece, le aree di servizio, è in corso l’installazione di un nuovo sistema di videosorveglianza composto da telecamere, alcune delle quali di tipo AID (Automatic Incident Detection) in grado di rilevare in automatico condizioni di traffico anomale quali veicoli in contromano, presenza di pedoni e altre condizioni di potenziale rischio.

In prossimità dell’uscita da ciascuna area di servizio sono stati inoltre installati pannelli a messaggio variabile per diffondere informazioni sul traffico e sulla viabilità che vanno ad aggiungersi a quelli già operativi lungo la tratta.

La seconda fase del piano di ammodernamento di Autostrada dei Fiori proseguirà nel mese di marzo 2027 e interesserà l’area di parcheggio Rio Colorè Ovest (progr. km 29+776 in direzione Savona) e l’area di servizio Rio dei Cocchi Ovest (progr. km 10+826 in direzione Savona).

 L’investimento rientra nel più ampio piano pluriennale di efficientamento energetico avviato da Autostrada dei Fiori nell’ambito degli obiettivi fissati dal Gruppo ASTM, e che prevede, nei prossimi anni, la completa sostituzione, per fasi successive, degli attuali corpi illuminanti posizionati lungo tutta l’autostrada con nuovi e moderni impianti di illuminazione a LED.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium