ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / 

In Breve

| 21 novembre 2010, 07:01

Varazze: l'Istituto “Elio Miretti” alla decima edizione di "Olioliva" che si terrà ad Imperia

L'istituto che dal 1982 opera a Varazze e dal 2003 ha sede in Via Bonfante, presso l’Istituto tecnico Boselli presenterà tutto il percorso formativo per il conseguimento della qualifica professionale

Varazze: l'Istituto “Elio Miretti” alla decima edizione di "Olioliva" che si terrà ad Imperia

Spazio anche per il Centro Formazione Turistico Alberghiero “Elio Miretti” di Varazze alla decima edizione di "Olioliva" che si terrà dal dal 26 al 28 novembre 2010 a Imperia. L'istituto che dal 1982 opera a Varazze e dal 2003 ha sede in Via Bonfante, presso l’Istituto tecnico Boselli presenterà tutto il percorso formativo per il conseguimento della qualifica professionale, ai quali sono iscritti circa un centinaio di ragazzi tra i 14 e i 18 anni appartenenti alle classi I, II e III. A testimonianza del buon lavoro svolto, numerosissime sono state le richieste di iscrizione alla classe I per l’anno formativo 2010-2011, obbligando la scuola ad avvalersi del sorteggio, seguendo le nuove istruzioni regionali per la definizione degli allievi da inserire.

Intanto all’inizio di novembre, è ripartito anche il IV anno di formazione professionale superiore al quale sono iscritti 16 ragazzi, che in giugno al termine del percorso, conseguiranno il diploma di “Tecnico della ristorazione”, rilasciato in Liguria solo da pochi centri di formazione professionale. Grande soddisfazione per l’assegnazione al CFTA del progetto Leonardo, il quale, rivolto agli allievi delle scuole superiori e licei, fornisce la possibilità di vivere un’esperienza formativa in un altro paese europeo. Saranno 8 gli allievi della classe IV ai quali verrà offerta l’opportunità di frequentare un mese di stage a Parigi ed a Brema seguiti da tutor locali, insieme ai tutor del CFTA. La scuola ha partecipato nell’anno scolastico 2009-2010 al progetto Ecoschool che, grazie anche al contributo del Comune e del Centro di Educazione Ambientale, è stato portato a termine con successo, e la commissione nazionale della FEE ha ritenuto il lavoro svolto meritevole dell’assegnazione della “bandiera verde”.

I temi affrontati erano legati alla raccolta differenziata, al riciclo ed al consumo alimentare consapevole; argomenti seguiti con grande partecipazione ed interesse da parte di allievi e docenti. Ritenendo il progetto molto utile per sviluppare una sana coscienza ambientale tra i ragazzi ed aumentare la loro consapevolezza dell’importante ruolo che loro possono svolgere nell’ambito di una corretta gestione ambientale, la scuola ha presentato nuovamente la domanda di adesione al progetto per l’anno scolastico 2010-2011. Insegnanti e allievi si propongono di realizzare in modo specifico attività che riguardano da vicino la professione che gli allievi andranno a svolgere, nell’ambito del consumo alimentare rispettoso dell’ambiente e della salute: realizzazione di menu a Km 0; utilizzo di prodotti della bottega equo-solidale; promozione di alimenti salutari e tipici della cucina ligure svolgendo percorsi laboratorio con i bambini delle scuola primaria e dell’infanzia.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium