ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / 

In Breve

| 10 gennaio 2012, 16:24

IperCoop di Savona: incentivi all'esodo per gli esuberi

Avviato il confronto con i sindacati

IperCoop di Savona: incentivi all'esodo per gli esuberi

Incentivi all’esodo per chi è in età pensionabile e soluzioni organizzative volte a evitare licenziamenti e riduzioni del reddito per i lavoratori.

 

Nella mattina di oggi, martedì 10 gennaio, la Direzione di Coop Liguria e i rappresentanti regionali, provinciali e aziendali delle Organizzazioni Sindacali hanno iniziato il confronto per trovare soluzioni condivise al problema degli esuberi che si sono determinati, e potrebbero determinarsi, nell’ipermercato ‘Il Gabbiano’ di Savona, per effetto del forte calo di consumi prodotto dalla crisi economica, acuito dal concomitante aumento dell’offerta sul territorio provinciale, per effetto di nuove aperture già avvenute o in programma (il centro commerciale ‘Molo 8.44’ di Vado Ligure e quello che sarà inaugurato a Savona, nelle aree ex-Metalmetron).

L’attuale stima degli esuberi è di 40 unità.

Nel corso dell’incontro è stata avanzata dalla Cooperativa una proposta finalizzata a evitare sia il ricorso a licenziamenti, sia riduzioni del reddito dei lavoratori.

La proposta prevede incentivi all’esodo volontario per chi ha manifestato interesse a ricollocarsi altrove, o è in età pensionabile, coniugati a soluzioni organizzative che consentano, attraverso un migliore utilizzo dell’organico fisso, di evitare l’assunzione di lavoratori stagionali.

L’insieme di queste due soluzioni comporterà non solo il mantenimento dell’occupazione stabile dell’ipermercato e del reddito di tutti i lavoratori, ma anche l’assunzione a tempo indeterminato di alcuni lavoratori con contratto a termine, con una loro iniziale collocazione nell’ipermercato di Albenga.

Le RSU e le OOSS si sono riservate di valutare nel dettaglio i contenuti della proposta, che sarà illustrata ai lavoratori nell’assemblea del prossimo 16 gennaio, e di presentare eventuali soluzioni integrative o alternative. La discussione riprenderà nel prossimo incontro fissato il 23 gennaio.

com. Coop Liguria

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium