ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / 

In Breve

| 01 marzo 2012, 12:19

Anche il PRC difende le parole di Don Gallo criticate da Ditullio (PD)

Chi è contro la centrale non è contro i lavoratori

Anche il PRC difende le parole di Don Gallo criticate da Ditullio (PD)

La crisi industriale che sta impoverendo il paese tocca in modo violento anche la provincia di Savona con decine di fabbriche sull'orlo della chiusura.

In questo panorama desolante purtroppo dobbiamo anche ascoltare dichiarazioni a dir poco sorprendenti , soprattutto perchè arrivano da persone impegnate in politica e nel sindacato.

I toni che ha assunto la polemica  innestata sulle dichiarazioni di Don Gallo, che in verità ha affermato cose condivisibili senza offendere nessuno, mi sembrano del tutto pretestuose e se permettete anche un po' strumentali.

Come segretaria del PRC di Vado Ligure e come cittadina vadese vorrei puntualizzare pochi e semplici concetti:

1- Da sempre abbiamo sostenuto che sarebbe stato possibile percorrere altre vie di sviluppo rispetto all'ampliamento di Tirreno Power e coerenti con queste idee ci battiamo quotidianamente con i comitati, con i cittadini e anche con don Gallo per la difesa della salute e del territorio, consapevoli che mai si potrà barattare il lavoro  con la salute.

2- Detto questo però credo che nessuno si debba permettere di pensare o di far credere che chi osteggia l'ampliamento della centrale è contro i lavoratori. Noi siamo solidali con  tutti i lavoratori: quelli della centrale come quelli della OCV o della FAC, per citare alcune realtà, e tanto per essere chiari non crediamo che coloro che sono a favore del carbone siano fascisti. Semmai pensiamo che lavoro e ambiente facciano parte della complessità in cui si trova a vivere Vado e che la questione meriti un approfondimento maggiore e uno sforzo in più per trovare soluzioni condivise.


3- I  fascisti purtroppo hanno fatto ben altro  e se permettete dà un po' fastidio che alla vigilia della ricorrenza del 1 marzo che ci riporta al 1943, quando chi aveva scioperato è finito in campo di concentramento, si usi questo argomento in modo pretestuoso. Da quegli operai dovremmo imparare che a volte si deve combattere anche per obiettivi che travalicano il contingente, e riguardano tutti.

La segretaria di PRC Vado Ligure
Valeria Ghiso

Valeria Ghiso, Segretaria PRC Vado Ligure

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium