ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 23 febbraio 2013, 10:42

“Bormida” La vera storia della lotta contro l’Acna

Sabato 23 febbraio ore 18 Libreria UBIK: Incontro con PATRICIA DAO e presentazione del libro Introduce RENATA BARBERIS

“Bormida” La vera storia della lotta contro l’Acna

C’era una volta l’acqua del fiume Bormida, nera, coperta di schiuma. C’era il popolo di una vallata da 117 anni in lotta per il diritto alla salute e ad un lavoro sostenibile. E poi c’è stato un piccolo grande quindicinale, Valle Bormida Pulita, diretto dall’ex giornalista dell’Unità Renzo Fontana e scritto da volontari, diventato il portavoce di un movimento.


Oggi che l’Acna è chiusa, la storia è ricostruita nel romanzo “Bormida” della scrittrice francese Patricia Dao. Il libro passa dalla prosa alla poesia, dalla cronaca all’intimismo, dalla riflessione alla citazione, sull’onda di ricordi che si ricompongono in una trama perfetta.


Il libro ripercorre gli anni della battaglia ambientalista, e affronta con lucidità e forza la tragedia dell’inquinamento, il diritto alla salute e il diritto al lavoro che sono al centro di vive polemiche sia nel Mondo che in Italia (vedi la lotta dei savonesi contro la centrale a carbone), con da un lato le popolazioni vittime di gravi problemi di salute in un ambiente degradato che non lascia speranze a nessun altro tipo di sviluppo economico, e dall’altro lato le “lobbies” industriali, politiche e sindacali unite nella difesa di interessi spesso privati che utilizzano lo scudo della difesa dei posti di lavoro.


Il libro, pubblicato in italiano e in francese dalla casa editrice francese “Oxybia Editions”, è stato selezionato dal Comune di Parigi per il premio “Città di Parigi”.
 
Patricia Dao, scrittrice e giornalista, vive e lavora in Francia. Tra le altre pubblicazioni, ha tradotto per la prima volta in francese due libri di Alda Merini.
 
 
 
 
 

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium