ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 29 marzo 2014, 00:15

Le telecamere del comune di Loano "incastrano" i furbetti della spazzatura

Pizzicate diverse persone a scaricare abusivamente i rifiuti: pubblicate dall'assessore Lettieri, come deterrente, le foto sui profili facebook "Loano Caput Mundi" e "Loano Sv Liguria"

Le telecamere del comune di Loano "incastrano" i furbetti della spazzatura

 

Il comune di Loano combatte contro i furbetti della spazzatura con le telecamere. L'amministrazione lo scorso anno ha infatti installato su tutti il territorio più di cinquanta "occhi" fissi, collocati in punti strategici della città, dai varchi di accesso stradali, alle scuole, alla stazione ferroviaria.

Ai sistemi fissi di videosorveglianza affiancate anche due cabine mobili, che possono essere collocate da qualsiasi parte, dai pali della luce ai singoli veicoli, dotate di due microtelecamere all’interno che permettono una la visione del contesto, della scena ampia e l’altra la registrazione dei singoli volti e telecamere.

E proprio da questi occhi bionici sono stati immortaliti i visi ed i mezzi di persone che hanno conferito in maniera abusiva la spazzatura. L'assessore Luca Lettieri, su concessione del comando della Polizia Municipale, ha pubblicato le foto sui profili facebook "Loano Caput Mundi" e "Loano Sv" Liguria: "A supporto delle richieste di intervento sui conferimenti abusivi di spazzatura, pubblico queste foto (telecamere mobili) che dimostrano che il lavoro lo stiamo facendo con assiduità. É un lavoro complesso che impegna gli uffici comunali (UTC) per l'installazione delle telecamere, e il comando di polizia municipale che deve "sbobinare" i video per "beccare" questi maleducati".

L'assessore ha scelto dunque di pubblicare le foto ed il post come deterrente nei confronti di coloro che intendono conferire abusivamente presso i cassotteni i rifiuti. "Anzi vi chiedo un favore: postate questo post nelle vostre bacheche", conclude Lettieri.

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium