/ Attualità

Attualità | 26 agosto 2014, 11:21

Finale Ligure, approvazione del bilancio 2014 tra le scintille

Ieri sera consiglio comunale nel corso del quale sono state discusse l' Imu, la IUC, la Tari e la Tasi

Finale Ligure, approvazione del bilancio 2014 tra le scintille

Un consiglio comunale con "scintille" quello che si è svolto ieri sera a Finale Ligure, dedicato all'approvazione del bilancio 2014. Dopo il discorso introduttivo dell'assessore alle finanze Andrea Guzzi, c'è stata infatti una bagarre tra i capogruppi di minoranza e il presidente del consiglio, che ha portato alla sospensione della seduta per qualche minuto.  

Giovanni Ferrari ha poi preso la parola per evidenziare come sul budget previsionale 2014 di Finale Ambiente fosse presente un errore formale nell'allegato alla determina.

Primo punto all'ordine del giorno l'approvazione della IUC (Imposta Unica Comunale) che all"interno comprende la Tari, la tassa sui rifiuti, e la Tasi, quella sulla casa.

Per quanto riguarda l"imposta sulla spazzatura l'amministrazione ha previsto delle agevolazioni alle imprese, con l'obiettivo di favorire il rilancio del turismo. Il consigliere di minoranza Simona Simonetti ha sottolineato che, pur nella giustezza della proposta, sarebbe stato usato il parametro sbagliato. In base alla vigente normativa italiana le riduzioni sono previste per chi inquina di meno, e non ad esempio per quegli alberghi che installando all'interno una spa, hanno si il merito di attirare i turisti, ma non produrre meno rifiuti. 

I consiglieri di minoranza Giovanni Ferrari e Simona Simonetti hanno poi discusso rispettivamente sulle modifiche alle riduzioni della Tari, a seconda della distanza dei cassonetti per il conferimento, e sulla differenziazione di agevolazioni, a seconda della categoria economica di appartenenza, per chi installa un dissipatore per la spazzatura. Al momento della votazione la minoranza ha votato compatta contro l'approvazione della Tari.

Assenti al consiglio comunale Michele Menardi Noguera del M5S e Alessandro Revello

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium