/ Solidarietà

Solidarietà | 02 ottobre 2014, 09:15

Sabato torna la giornata degli animali!

Sabato i volontari Enpa in più di 200 Piazze per dare voce e aiuti a chi non ne ha. A Savona in Corso Colombo 22

Sabato torna la giornata degli animali!

Tutelare gli animali è una sfida quotidiana contro la mancanza di risorse. Servono mezzi per soccorrerli, persone per accudirli, cibo per nutrirli, luoghi decorosi e sicuri per ospitarli, volontari che cerchino per loro una nuova casa. E, in tutte queste varie fasi, risorse economiche per curarli perché, se spesso arrivano malridotti da maltrattamenti e privazioni, in ogni caso hanno esigenze primarie come vaccinazioni, antiparassitari, sterilizzazioni senza le quali il nostro intervento sarebbe incompleto. La Giornata degli Animali ENPA 2014 vuole sensibilizzare l'opinione pubblica su questo aspetto fondamentale della protezione degli animali. L'azione veterinaria non è un lusso superfluo per quegli animali che hanno un compagno umano che può permettersi parcelle esorbitanti. Per chi viene maltrattato o abbandonato, la possibilità di accesso a cure e profilassi è una via obbligata da cui dipende la sopravvivenza ed una adottabilità che riduca il più possibile la permanenza in rifugio. Per questo chiediamo ai cittadini di aiutarci a curare gli animali attraverso una donazione che ci consenta di acquistare medicinali, allestire ambulatori e pagare gli onorari dei medici veterinari che collaborano con ENPA. Molti di loro sono ormai ogni giorno più compresi nella nostra missione, dando massima disponibilità e venendo incontro ad esigenze e necessità, consci del loro ruolo fondamentale nel percorso che affrontiamo, ogni giorno, per ridare agli animali quella fiducia che qualcuno della nostra specie ha tradito in modo indegno.

 A Savona il banchetto della Protezione Animali è per sabato 4 ottobre, presso la  Chiesa del Sacro Cuore in Corso Colombo 22 a Savona, dove alle 15,45 si celebrerà la decima Benedizione degli Animali, per soggetti di qualsiasi specie e dimensione e dove verrà offerto il tradizionale panino benedetto, che un tempo veniva conservato nelle stalle e nelle aie a protezione degli animali da cortile. 

 La funzione ha origini antichissime e a Savona se ne ha notizia fin dal secolo XIII°, con continuità fino al 1939, con l’ultima benedizione officiata nella chiesa di Corso Vittorio Veneto alle Fornaci, ora ristrutturata. Mentre un tempo partecipavano soprattutto animali d’allevamento e da cortile, dal 2003, anno in cui l’ENPA savonese ha ripristinato la ricorrenza, sono presenti in maggioranza cani e gatti ma anche coniglietti, cavie, pesci rossi e furetti.

 ENPA Savona, associazione privata di volontariato che non ha mai avuto contributi statali, accudisce molti anziani cani randagi e soccorre e cura ogni anno oltre 500 gatti liberi feriti, malati e traumatizzati o abbandonati o ancora di proprietà di anziani deceduti senza parenti e 1.800 animali selvatici in difficoltà; gestisce inoltre i rifugi per cani di Cadibona e Leca d’Albenga, il gattile di Albissola (con 80 gatti) ed un centro di cura per gatti e fauna selvatica nella sede di via Cavour 48 r a Savona.

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium