ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Politica

Politica | 21 novembre 2014, 18:20

Piaggio, la Laer presenta piano di assorbimento dei lavoratori: inizio da gennaio

Oggi incontro in Unione Industriali tra sindacati e rappresentati dalla società Laer. I sindacati chiedono garanzie economiche per i lavoratori

Piaggio, la Laer presenta piano di assorbimento dei lavoratori: inizio da gennaio

Avrà inizio da gennaio prossimo il piano dio assorbimento dei lavoratori di Piaggio Aero Industries. A presentarlo la società Laer oggi pomeriggio durante un incontro in Unione Industriali con le rappresentanze sindacali. "Il riassorbimento dei lavoratori sarà graduale a partire da gennaio - afferma Paola Boetto, rsu Piaggio - Per completarsi entro giugno con 70 lavoratori".

Le rappresentanze sindacali oggi hanno chiesto maggiori garanzie per le tempistiche di riassorbimento dei lavoratori e garanzie in termini economici. In particolare le categorie FIOM e UILM chiedono una verifica con l'azienda per il futuro trattamento economico dei dipendenti che passeranno in Laer.

"La produzione nel nuovo stabilimento dovrebbe entrare a regime tra aprile e maggio prossimi e a partire dal prossimo mese di dicembre inizieranno i lavori di messa in opera edile del sito e nel frattempo si inizieranno le attività di smontaggio di parte dei reparti oggi presenti a Finale - afferma Andrea Pasa, segretario FIOM Cgil -  Nell’incontro di oggi Laer ha anche confermato gli investimenti che dovrebbero aggirarsi sui 6 milioni di euro nel sito savonese di Albenga".

"Per la FIOM di Savona continua a non esserci accordo sulle questioni economiche in quanto al momento è irrisolta l’armonizzazione economica tra personale Laer e personale Piaggio, elemento del quale durante la vertenza si era fatto garante proprio Piaggio attraverso i propri manager - continua Pasa - In attesa di veder onorato questo impegno, abbiamo richiesto all’Unione Industriali di Savona di contattare il management di Piaggio e calendarizzare un incontro finalizzato alle verifiche sulle questioni economiche da parte di Piaggio".

"Il 28 novembre Piaggio si terrà un appuntamento sui carichi di lavoro e riassorbimento del personale dello stabilimento di Genova, intanto chiediamo l'impegno dell'azienda e della Laer per avere garanzie", afferma Laura Boetto. 

Lunedì si terrà un'assemblea con i lavoratori nel sito di Finale Ligure.

Debora Geido

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium