ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Eventi

Eventi | 18 novembre 2015, 13:16

Savona: convegno sulle nuove professioni per la Green Economy

Innovazione tecnologica, finanziamenti e nuove professioni al centro del convegno sull’Efficientamento Energetico che si terrà il 20 NOVEMBRE presso la Scuola Edile di Savona.

Savona: convegno sulle nuove professioni per la Green Economy

Venerdì 20 novembre alle ore 15 presso l’aula magna dell’Ente Scuola Edile in Via Molinero, 4r a Legino Savona si terrà il convegno dal titolo “Formare le professionalità oggi per affrontare al Green economy domani”. Nelle 3 ore di convegno si alterneranno al microfono alcuni tra i più titolati esperti di efficientamento, docenti universitari, e gli Assessori regionali Cavo e Scajola guidati dal giornalista Gilberto Volpara nelle vesti di moderatore.

 

“Il convegno – spiega il Direttore di ESE Antonio Miglio – è la conclusione del progetto ER Building che ha visto la Scuola Edile formare montatori, tecnici e progettisti sulle nuove tecnologie di Efficientamento Energetico in edilizia e prepararli a quelle che saranno le professioni del futuro. Un futuro che in realtà è già presente visto che a pochissime settimane dalla fine dei corsi oltre il 40% dei partecipanti ha già trovato lavoro.

 Crediamo questo sia il più bel segnale del fatto che stiamo andando nella direzione giusta e il convegno, oltre a fare il punto sul progetto appena terminato e a presentarne gli esiti, vuole essere il fondamento, la presentazione delle nuove iniziative formative già presentate in Regione Liguria  e che saranno attuate, qualora affidate, nel 2016. Tali attività seguiranno ovviamente il filone dell’efficientamento energetico, non solo per gli ottimi risultati occupazionali che ha dato il progetto appena terminato, ma perché è qui che si gioca la partita legata alla conservazione dell’ambiente, al ripristino e miglioramento dell’esistente, insomma a tutte quelle attività a basso impatto ambientale.”

 

“Crediamo – aggiunge il Vice Presidente Balato - che questo convegno sia particolarmente interessante per tutti, sia per i professionisti e le imprese che potranno avere nuovi aggiornamenti sullo stato dell’arte della ricerca, e sulle nuove tendenze del mercato, sia soprattutto per quei disoccupati che stanno cercando una formazione che li porti nuovamente (o per la prima volta) a lavorare in un settore che ha saputo combattere la crisi con le nuove tecnologie. Proprio di questo parleranno gli interventi del Presidente Formento e della maggior parte degli oratori. Sappiamo che il momento è ancora critico, ma siamo anche consci dei buoni risultati che una formazione efficace, di qualità e attenta ai movimenti del mercato e alle sue innovazioni può dare. E per questo continueremo sulla strada intrapresa.”

 

Il convegno si aprirà alle ore 15 e si chiuderà alle 18 con un rinfresco offerto ai presenti dalla Scuola Edile.

 

E’ gradita la conferma di partecipazione allo 019/862992 o via mail all’indirizzo e.giacchino@esesv.it

 

N.B. IL convegno sarà trasmesso in diretta streaming sul nostro sito www.esesv.it per consentire di assistervi anche a chi non ha la possibilità di essere presente.

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium