ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Solidarietà

Solidarietà | 01 dicembre 2015, 09:40

Da Massimino a Genova per salvare una poiana: viaggio della speranza dell'Enpa

Purtroppo il volatile non ce l'ha fatta

Da Massimino a Genova per salvare una poiana: viaggio della speranza dell'Enpa

 Duecentocinquanta chilometri per tentare di salvarla ma è stato tutto inutile.

 Non è sopravvissuta alle gravi ferite, riportate per cause ignote, una bellissima poiana segnalata ai volontari della Protezione Animali savonese da Massimino, ai confini con il Piemonte.  "Il grosso rapace, spiega l'Enpa, aveva una brutta  frattura esposta ad un’ala ormai infetta, oltre a diverse lesioni in tutto il corpo. I volontari l’hanno subito trasferita a Genova presso uno studio veterinario specializzato in fauna selvatica; ma le condizioni ormai senza speranze dell’animale hanno costretto il medico ad abbreviargli le inutili sofferenze con una iniezione eutanasica".

 "La poiana, spiega l'Enpa, è abbastanza diffusa ed in leggera crescita in provincia. Si ciba di piccoli mammiferi e carogne, è poco esigente e frequenta ambienti semi-boscati con alternanza di zone a vegetazione prevalentemente erbacea in cui caccia e zone a vegetazione arborea dominante in cui colloca i nidi. È facilmente osservabile posata su pali e alberi isolati, dai quali pratica la caccia da appostamento".

"Sfrutta abilmente le correnti ascensionali, roteando a lungo senza battere le ali; i voli territoriali sono caratterizzati da un'alternanza di brevi picchiate ad ali semichiuse e brusche risalite. L’anno scorso l’ENPA savonese ne ha soccorse cinque, quest’anno è la seconda".

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium