/ Politica

Politica | 08 febbraio 2016, 20:40

A Finale Ligure in arrivo fondi ministeriali per la sicurezza nelle scuole

Guzzi:"In totale previsto uno stanziamento di 70mila euro"

A Finale Ligure in arrivo fondi ministeriali per la sicurezza nelle scuole

"Al fine di garantire la sicurezza degli edifici scolastici , in esecuzione del decreto del Ministro dell'istruzione del 07.08.2015, il Comune di Finale Ligure ha presentato domanda per l'erogazione di contributi per indagini diagnostiche, ed avere un quadro statico-dinamico completo."   A darne notizia l'Assessore ai Lavori Pubblici ed al Patrimonio Andrea Guzzi che aggiunge: " Le graduatorie evase ci permettono di poter usufruire di circa 20 mila euro di contributo, ai quali si aggiungono circa 50 mila stanziati dall'amministrazione e già aggiudicati con gara nelle scorse settimane. Un bel successo soprattutto per la sicurezza dei nostri ragazzi."

I contributi stanziati con il bando ministeriale dovranno essere utilizzati dagli enti locali proprietari degli edifici scolastici al solo fine di finanziare indagini diagnostiche relativi ad elementi strutturali e non strutturali di solai e controsoffitti. Il Comune di Finale ha presentato domanda per molti dei suoi edifici, riuscendo ad ottenere per ognu

no di essi una quota parte necessaria per lo studio e le necessarie indagini. "Le indagini ovviamente saranno eseguite durante i periodi di stop didattico per non creare disagi a studenti ed insegnanti.   Le strutture interessate sono tutte quelle della nostra città, di competenza comunale; la scuola primaria e dell'infanzia di Calvisio, la scuola primaria di Final Pia, l'istituto secondario dell'Aycardi, la scuola primaria e dell'infanzia di Marina e la scuola materna di Final Borgo."

L'Assessore continua : "Ovviamente a queste indagini dovranno seguire interventi ed azioni che rispondano in modo appropriato alle finalità di sicurezza dei nostri edifici e di chi li utilizza.   Queste indagini sono il primo ed importante passo che ci permetterà di avere le informazioni necessarie agli adeguamenti strutturali da effettuare."



c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium