ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 30 aprile 2016, 15:30

Albenga, la Lega Nord organizza un incontro pubblico su "Sviluppo rurale, opportunità e sfide per l'agricoltura"

L'intervento del consigliere comunale leghista, Rosy Guarnieri

Albenga, la Lega Nord organizza un incontro pubblico su "Sviluppo rurale, opportunità e sfide per l'agricoltura"

La sezione della Lega Nord di Albenga e Valli Ingaune, unitamente ai consiglieri comunali del comune di Cisano sul Neva "Morchio e Biagiotti" organizza un incontro pubblico dal tema: "Sviluppo rurale, opportunità e sfide per l'agricoltura". Il settore agricolo della Piana Ingauna ricopre un ruolo preminente e trainante.

"Siamo però consapevoli che anche questo settore sta vivendo un momento di crisi di mercato o, forse, non ha sviluppato tutte le potenzialità - afferma il consigliere comunale di Albenga della Lega Nord, Rosy Guarnieri -  La buona politica deve sempre porsi al servizio della collettività, ispirare momenti di confronto e di studio al fine di ricercare soluzioni anche di trasformazione delle odierne colture, per rimanere a pieno titolo sul mercato delle offerte floricole , agroalimentare o poter entrare in altri percorsi ad oggi sconosciuti . Un territorio su cui insistono oltre 1.000 aziende agricole, dotato  di tutto quanto occorre per sviluppare quanto necessario per giungere a formule migliorative dell'attuale assetto agricolo: opportunità e nuove sfide. Tutto ciò nella consapevolezza di poter avere a suo fianco una Camera di Commercio e un Centro di ricerca ,di sperimentazione e assistenza agricola con annesso laboratorio e professionisti di eccellente preparazione professionale.

Continua: "Una scuola di formazione ed istruzione per la creazione di nuovi professionisti ; una Cooperativa Ortofrutticola dall'efficiente sistema di commercializzazione della produzione,  tre associazioni di categorie che, pur nella diversità di intenti ,agiscono costantemente a tutela del settore e allo sviluppo produttivo , professionisti e tecnici di ogni disciplina. Tutte queste componenti devono ,attraverso le istituzioni pubbliche, trovare quelle sinergie indispensabili per mettere in rete e a sistema nuove esperienze. Per tutto ciò abbiamo  creato  una squadra di soggetti  di diversi profili professionali che vogliono  mettersi al servizio del territorio e per il territorio .Il programma della nostra sezione politica di cui, orgogliosamente, sono il segretario, verte in tale direzione. Attraverso gruppi di studio e di lavoro vuole affrontare tematiche care al territorio, sviluppare e presentare, a chi di competenza, progetti di valorizzazione dei settori economici che producono reddito e benessere, tese a migliorare la qualità di vita e a superare questo difficile momento economico che stenta, nonostante le tante parole, a vedere la luce oltre il tunnel. L'incontro in argomento sarà il primo di tanti in programma. Il coordinatore del gruppo, Domenico Pizzo, e i componenti dello stesso, appartengono al mondo agricolo o tecnico, tutti di provata esperienza e competenza. Ringrazio l'Assessore Regionale all'agricoltura, Stefano Mai, il Direttore del Dipartimento Agricoltura della Regione Liguria, dott. Luca Fontana e il Prof. Giuseppe Rossi, Docente e Vice Preside dell'Istituto Professionale Agrario di Albenga, il Dott. Giovanni Minuto, il quale per improrogabili impegni nella capitale non potrà essere presente. All'incontro sono stati invitati i Sindaci del comprensorio Albenganese. Ringrazio anticipatamente tutti i partecipanti". 

r.g.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium