/ Cronaca

Che tempo fa

24 Ore

Cerca nel web

Cronaca | giovedì 19 maggio 2016, 12:56

Albisola, inchiesta sui parcheggi di via Turati: rinviati a giudizio il sindaco Orsi e la ex giunta

Le indagini hanno riguardato la realizzazione nel 2009, del parcheggio sterrato fra via Turati e via Alla Massa su terreni di proprietà in parte del vicesindaco Maranzano e in parte della famiglia di Baglietto

Albisola, inchiesta sui parcheggi di via Turati: rinviati a giudizio il sindaco Orsi e la ex giunta

Inchiesta sui parcheggi di via Turati: sono stati rinviati a giudizio il sindaco di Albisola Superiore, Franco Orsi e la ex giunta con l’accusa di tentato abuso d’ufficio. Questa la decisione del gup Francesco Meloni del tribunale di Savona, assunta questa mattina, in merito alla vicenda che ha riguardato la realizzazione nel 2009, del parcheggio sterrato fra via Turati e via Alla Massa su terreni di proprietà in parte del vicesindaco Maranzano e in parte della famiglia di Baglietto.

Il giudice dell'udienza preliminare ha così accolto la richiesta del pubblico ministero per il rinvio a giudizio per tutta la giunta albisolese in carica nel 2009: il sindaco Franco Orsi, l’ex vice Davide Maranzano, gli ex assessori Paolo Baglietto e Roberta Casapietra, gli assessori Maurizio Garbarini, Roberto Gambetta, Christian Ghigo Gaspari e Giovanna Rolandi. Le indagini hanno riguardato la realizzazione nel 2009, del parcheggio sterrato fra via Turati e via Alla Massa su terreni di proprietà in parte del vicesindaco Maranzano e in parte della famiglia di Baglietto. L’accusa nei confronti della giunta sarebbe di aver tentato di avvantaggiare Maranzano utilizzando un’area di sua proprietà e all’epoca inutilizzata, trasformandola in un parcheggio pubblico. Nel mirino degli inquirenti ci sono irregolarità riguardo la delibera di giunta del 13 luglio 2009 che si sarebbe sovrapposta ad un atto adottato dal consiglio comunale dell'amministrazione precedente.

Oggi il giudice Meloni ha rinviato a giudizio il sindaco Orsi e la ex giunta: l'udienza dibattimentale avrà inizio il fossimo 9 novembre.

"La pratica sul parcheggio di Via Turati, che è certamente una questione delicata, deve essere assolutamente affrontata anche per fare in modo di eliminare i dubbi di una possibile azione poco trasparente della giunta". Queste le parole rilasciate il 4 agosto 2010, da Andrea Toso, come Segretario dei Giovani Democratici Delle Albisole, a seguito di un Consiglio Comunale che vide una forte battaglia delle minoranze in cerca di chiarezza. “Oggi il Sindaco Franco Orsi e la giunta di allora sono stati rinviati a giudizio per tentato abuso di ufficio. Fiduciosi della piena collaborazione dell'amministrazione attendiamo, l'esito dell'inchiesta anche per mettere un punto a questo brutto capitolo”, afferma Andrea Toso.

 

Debora Geido

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore