ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 27 settembre 2016, 17:00

Spostare il mercato del lunedì, FIVA Confcommercio: "Ci vuole un atto di coraggio, ma lo faremo", domani sopralluogo del Comune

La proposta lanciata dall'amministrazione all’associazione degli ambulanti, di dividere i banchi tra piazza Diaz, piazza Mameli e piazza Sisto, ha scatenato il dibattito cittadino. Al via incontri con l'assessore Romagnoli in piazza del Popolo

Spostare il mercato del lunedì, FIVA Confcommercio: "Ci vuole un atto di coraggio, ma lo faremo", domani sopralluogo del Comune

Spostare il mercato del lunedì a Savona? “Ci vuole un atto di coraggio”, secondo Umberto Torcello, rappresentante degli ambulanti di F.I.V.A. Confcommercio Savona. Infatti la proposta lanciata dall’assessore al Commercio Ileana Romagnoli a FIVA Confcommercio, l’associazione degli ambulanti, di dividere il mercato tra piazza Diaz, piazza Mameli e piazza Sisto, ha scatenato la bufera e il dibattito cittadino. Proprio questa mattina è stata consegnata una richiesta che ha raccolto un centinaio di adesioni, in cui i commercianti di piazza del Popolo e delle vie limitrofe chiedono all’amministrazione comunale di mantenere il mercato attuale e di non suddividerlo in altre piazze. I commercianti infatti hanno proposto di mantenere il mercato settimanale nelle vie vicino a piazza del Popolo, come in via Montesisto, via dei Sormano, via Monti, via Brusco e via IV Novembre.

“L’amministrazione comunale ha lanciato una proposta interessante, in questo momento è tutto in divenire e nulla è stato deciso – afferma Umberto Torcello – Non esiste attualmente uno studio di fattibilità, ma si stanno studiando soluzioni concrete che possano migliorare il mercato del lunedì”. 

Infatti attualmente sono in corso degli studi e delle valutazioni da parte dell’amministrazione, dei tecnici e della Confcommercio che a breve si riuniranno in un nuovo incontro per confrontarsi sulle proposte messe sul tavolo.

Spostare il mercato settimanale vuol dire spostare un sistema – continua il rappresentante di FIVA – Nel mercato di piazza del Popolo, costituito da 270 banchi distribuiti su una superficie di 1200 metri lineari, lavorano circa 6oo operatori del commercio e raccoglie ogni lunedì circa 20.000 persone. Spostarlo vuol dire rilanciare l’economia perché, distribuendo i banchi nelle tre piazze e nelle vie del centro storico, sarà risollevata l’immagine della città e il lunedì, lasciando disponibili i parcheggi di piazza del Popolo, aumenteranno i posti per le auto in centro. Certamente saranno più i vantaggi che gli svantaggi. Noi siamo disponibili a collaborare con l’amministrazione comunale per portare avanti questo  progetto, trovando insieme le soluzioni migliori per la città. E’ una sfida, un atto di coraggio. Ma lo faremo”.

Proprio domani, mercoledì 28 settembre, l’assessore al Commercio del Comune di Savona, Ileana Romagnoli sarà in Piazza del Popolo per dare inizio ad una serie di incontri dedicati alle tematiche del mercato.

"Al fine di provvedere alla predisposizione dei nuovi bandi previsti dalla legge statale di riassegnazione dei banchi/posteggi mercatali, si provvederà a intraprendere un percorso che prevede diversi step - spiega l'assessore Ileana Romagnoli - In primis è necessario individuare l'eventuale nuovo sito o i nuovi siti che insistano su aree di proprietà del Comune, di concerto con le organizzazioni del commercio ambulante e di quello fisso. È opportuno evidenziare che ancora non sono state individuate tali aree, pertanto si stanno ancora verificando tutte le possibilità a disposizione. Nel frattempo, proseguono i contatti con tutte le categorie e le realtà coinvolte e, a tale proposito, a conferma della massima disponibilità della nostra Amministrazione Comunale al confronto e all'ascolto, si accettano volentieri proposte e suggerimenti da tutti i possibili soggetti interessati".

Debora Geido

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium