ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Politica

Politica | 31 maggio 2017, 16:47

Savona, la maggioranza abbandona il Consiglio comunale. Il sindaco Caprioglio: "La minoranza usa singoli episodi per strumentalizzare"

Il Sindaco assente ieri per malattia ha ripreso la polemica sul mancato rientro in Consiglio Comunale a proposito della proposta del M5s di istituire una commissione d'indagine su Ata

Savona, la maggioranza abbandona il Consiglio comunale. Il sindaco Caprioglio: "La minoranza usa singoli episodi per strumentalizzare"

Il sindaco Ilaria Caprioglio, assente ieri al Consiglio Comunale per motivi di salute ha risposto su Facebook alle accuse della minoranza, ma i dubbi restano su una piccola spaccatura della maggioranza, in quanto la Lega in una riunione dei gruppi al governo cittadino, poco prima del Consiglio si era dichiarata pronta a votare con i pentastellati, contro la propria maggioranza.

"Per motivi di salute non ho potuto partecipare ai lavori del Consiglio Comunale di ieri, con grande rammarico. Non essendo presente, non entro direttamente nel merito di quanto avvenuto, ma sono certa che i gruppi di maggioranza abbiano avuto le loro legittime motivazioni al riguardo. Non trovo corretto, però, che la minoranza utilizzi episodi singoli, strumentalizzandoli, per fare polemica contro la nostra Amministrazione, che sin dal primo giorno sta lavorando con serietà, trasparenza, senso di responsabilità e spirito di servizio, senza sottrarsi alle decisioni anche più impopolari, per affrontare e risolvere le innumerevoli problematiche della Città."

"Non pretendiamo di essere perfetti e non abbiamo l'arroganza di ritenerci tali -prosegue il sindaco - come invece fa chi, dall'altra parte dell'aula, ama dare buoni consigli non potendo più offrire cattivi esempi. Della nostra squadra si possono dire tante cose, che siamo giovani, per alcuni versi inesperti, fuori dagli schemi della vecchia politica. Possiamo avere anche divergenze di vedute interne, che poi chiariamo tra di noi, con il dialogo e con il confronto, accomunati dal desiderio e dall'unico interesse di migliorare Savona."

"Ma un concetto deve essere chiaro a tutti: tra una squadra che abbandona l'aula di consiglio comunale per discutere qualche minuto in più su pratiche delicate e una squadra che, negli anni, si rende responsabile di scelte su spese sbagliate, indebitamento o derivati, scelgo e sceglierò sempre la prima. Tra chi, nonostante le difficoltà innegabili, si impegna, prova a cambiare la Città e chi invece per decenni l'ha portata a com'era undici mesi fa, la differenza è abissale."

"E quando qualcuno dalla minoranza scrive che "si è toccato il fondo", vorrei rispondere: no, cari consiglieri, il fondo Savona lo aveva già toccato anni fa, ma forse eravate troppo distratti per accorgervene, perché non ricordo analoga indignazione. Un fondo dal quale la Città uscirà, grazie all'impegno di questa Amministrazione e della squadra che la sostiene, partendo dal piano di riequilibrio decennale e dai primi bandi che ci siamo aggiudicato nei settori del sociale e della riqualificazione urbana al fine di perseguire il nostro progetto di Città" - ha concluso Ilaria Caprioglio.

Luciano Parodi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium