ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Albenganese

Albenganese | 13 giugno 2017, 15:00

Ceriale, il sindaco: “Nessuno ha realizzato tante opere pubbliche quanto noi”

Una carrellata sui progetti tra cui riqualificazione per San Rocco, nuova pista ciclabile, passeggiata e molto altro

Ceriale, il sindaco: “Nessuno ha realizzato tante opere pubbliche quanto noi”

“Penso di poterlo dire a testa alta: nessun altro Comune nel Ponente Savonese ha fatto così tante opere pubbliche quanto noi”. Con queste parole Ennio Fazio, sindaco di Ceriale, introduce una carrellata sui lavori recentemente svolti in paese e, soprattutto, su un paio di progetti di grandi dimensioni per l’immediato futuro.

Il primo riguarda la riqualificazione di San Rocco. Spiega Fazio: “Metteremo in sicurezza centinaia di persone che attualmente vivono in quella che è considerata ‘zona rossa’ a livello idrogeologico, seppur si tratti ovviamente di una zona rossa molto più blanda rispetto a paesi della provincia più a rischio del nostro. Abbiamo in merito un progetto già approvato in Regione Liguria, che costerà 4 milioni di euro e per il quale abbiamo richiesto un finanziamento al 70%. Il Comune di Ceriale contribuirà per il restante 30%, spalmato sul prossimo triennio”.

L’altro grande progetto riguarda la zona tra Ceriale e Albenga nella quale si trova il Lidl: “A seguito di un lavoro di trasformazione delle aree del supermercato, questa catena realizzerà per Ceriale come opera a scomputo una pista ciclabile che congiungerà l’Aurelia al mare, rendendo anche più agevole il transito ai bagnanti che si spostano tra quelle due importanti strade parallele”.

In merito alla trasformazione degli ex-cantieri navali Patrone in parco giochi sul lungomare (vedi foto con il rendering), commenta il sindaco: “Ammetto che sono un po’ deluso, il progetto non è esattamente come me l’ero prefigurato a causa dei vincoli imposti dalla Sovrintendenza, ma alla fine sono certo che verrà ugualmente un bel lavoro”.

Sulla rampa della passeggiata che al momento è transennata perché nei giorni scorsi ha visto cadere un bambino e un anziano (vedi foto), il sindaco è rassicurante: “L’ufficio tecnico è già all’opera per una modifica che sarà visivamente ed esteticamente poco impattante ma al tempo stesso renderà più sicuro quel punto”.

Si parla poi dello spostamento dei dehors e del mercato: “Non capisco proprio che cosa ci sia da stupirsi: tutti i paesi rivieraschi da sempre hanno degli eleganti dehors sui loro lungomare, – commenta Fazio – quindi perché soltanto noi dovevamo averli in mezzo alla strada? Erano più esposti a smog e a problematiche di sicurezza, erano antiestetici e rubavano parcheggi. Mi sembra che così sia stata fatta una bella opera di riordino. Per quanto riguarda il mercato, abbiamo una pavimentazione della passeggiata appena rifatta, non intendo assolutamente vedere le gomme dei camion che la percorrono. Comunque, prima di effettuare lo spostamento definitivo, affronteremo delle simulazioni e delle fasi sperimentali per valutare l’impatto sulla viabilità, il traffico e qualsiasi aspetto della vita cittadina”.

Conclude il sindaco: “Governare una città significa prendere delle decisioni e assumersi delle responsabilità, anche a costo di risultare impopolari, perché ovviamente è impossibile accontentare proprio tutti e ci sarà sempre qualcuno insoddisfatto. E ovviamente l’opposizione cavalcherà questi malumori per svolgere il proprio ruolo istituzionale, questo è normale e fa parte del gioco. Comunque tra un anno il mio mandato giungerà al termine e me andrò con la soddisfazione di avere fatto tutto quello che mi ero prefissato e, soprattutto, tutto ciò che si poteva fare per il bene della città”.

Alberto Sgarlato

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium