/ Attualità

Attualità | 09 agosto 2017, 10:21

Dalla Laurea al Campus di Savona alla conquista del web: i video di Filippo Lazzarini impazzano sulla rete

Da qualche giorno il 25enne videomaker, laureato in Digital Humanities presso il Campus di Legino, sta riscuotendo grande successo con un particolare video dedicato a Genova: in cantiere anche un progetto su Savona e sui Red Carpet voluti dalla Regione.

Dalla Laurea al Campus di Savona alla conquista del web: i video di Filippo Lazzarini impazzano sulla rete

Laureato al Campus di Savona diventa virale col suo video su Genova. Filippo Lazzarini, 25 anni, è nato a Genova ma è cresciuto scolasticamente a Savona. Nella città della torretta ha, infatti, conseguito la maturità presso il liceo Della Rovere e la Laurea Magistrale in Digital Humanities al Campus di Legino. Negli ultimi giorni, un suo video – una cartolina su Genova ripresa con la tecnica dell’hyperlapse (o timelapse in movimento) e postato sulla sua pagina Posti nel Mondo – sta facendo il giro della rete e in un paio di giorni ha già raggiunto 50mila visualizzazioni su Facebook e quasi 5000 su YouTube.



Filippo, cos’è Posti nel Mondo?
Posti nel Mondo è un mio progetto nato un paio di anni fa che mi ha permesso di avvicinare due delle mie grandi passioni: produrre video e viaggiare. Da fine 2014 ogni mio viaggio è stato ripreso, montato e caricato su YouTube e sui vari social. Per ora sul canale si possono trovare video della Thailandia, di New York e delle Canarie, oltre ovviamente alle bellezze locali come Genova e la Liguria.

Come mai l’idea di realizzare un hyperlapse su Genova?

Ho scoperto questa tecnica per caso su YouTube, vedendo un video su Barcellona. Mi è subito piaciuta, ho guardato e letto qualche tutorial e poi ho notato che su Genova non esisteva ancora nulla di simile. E da lì ho deciso di buttarmi in strada con la mia fotocamera.

Quanto c’è di Digital Humanities all’interno di questo progetto?

Beh, se sono riuscito a fare quello che ho fatto, e parlo di tutto il progetto Posti nel Mondo, non solamente all’ultimo video uscito, lo devo soprattutto al Campus di Savona. Qui ho imparato un sacco di cose grazie ai corsi scienze della comunicazione e digital humanities – comunicazione e nuovi media e, soprattutto ai diversi laboratori presenti nel Campus. Tra questi cito il lab audiovisivi Buster Keaton, Campuswave Radio e il 3D Lab Factory.

In futuro? Altri progetti?
Innanzitutto migliorarmi. L’hyperlapse su Genova è bello ma non è perfetto. Sto valutando se farne un altro in qualche altra città e, ovviamente, la prima che mi è venuta in mente è proprio Savona. Inoltre sto seguendo con interesse lo sviluppo del Red Carpet, potrebbe essere un’idea pure quella, chissà… In ogni caso io vado avanti col mio lavoro di videomaker freelance, poi col tempo valuterò occasioni, proposte e nuove idee.

Roberto Vassallo, Luciano Parodi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium