/ Attualità

Attualità | 20 settembre 2017, 11:08

Savona, il "Leon Pancaldo" inaugura il museo galleggiante sulla nave scuola

L'appuntamento è fissato per venerdi alle ore 10

Savona, il "Leon Pancaldo" inaugura il museo galleggiante sulla nave scuola

Venerdì mattina, alle 10, sarà inaugurato il museo galleggiante di “Art Brut” nella nave scuola “Leon Pancaldo”, ormeggiata presso la darsena di Savona. L’esposizione museale è stata realizzata dall’associazione “La Redancia” che si occupa di pazienti psichici o come li ha definiti il Giovanni Giusto, direttore sanitario di “Redancia” ed a capo del progetto “A gonfie vele”, “Persone che hanno bisogno di esprimersi diversamente”.

È stato possibile realizzare questa iniziativa, che vede la Leon Pancaldo protagonista, grazie all’accordo siglato lo scorso giugno tra “Il Barattolo” onlus, che fa parte dell’associazione “La Redancia” che si occuperà della nave scuola, e l'istituto tecnico “Ferraris Pancaldo”.

La Leon Pancaldo nell’arco dell’anno ospiterà, a giro, circa 60 opere realizzate dai pazienti in cura presso le strutture delle associazioni così come conferenze legate a tematiche sul benessere, attraverso l’arte, la storia, la biologia e la medicina.

“Il mare e l’amore per l’avventura – ha dichiarato Giovanni Giusto – ci hanno spinto nel desiderio di restituire la Leon Pancaldo alle sue antiche funzioni, dopo un periodo di disuso. Crediamo – ha concluso Giusto – che il percorso riabilitativo per i pazienti psichiatrici passi anche attraverso le attività svolte in mare”.

Il progetto “A gonfie vele” è frutto della collaborazione con la Capitaneria di porto di Savona, l’ASL 2 e l’istituto zoo profilattico di Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta. La nave scuola effettuerà, inoltre, una serie di tappe già stabilite tra cui: Portovenere,  Chiavari, Genova, Portofino, Varazze, Savona e Imperia in cui verranno presi a bordo non solo i pazienti e i loro familiari, ma anche agli associati del Barattolo e a tutta la cittadinanza. 

 

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium