/ Eventi

Eventi | 26 novembre 2017, 14:48

L'arte si "manifesta" a Calice Ligure: una mostra particolare e originale

L'evento sarà inaugurato alla Casa del Console il prossimo 16 dicembre alle 17.30

L'arte si "manifesta" a Calice Ligure: una mostra particolare e originale

L’arte dev’essere manifesta, altrimenti cade l’oblìo. Come su ogni altro aspetto dell’attività e del sapere umano. E allora ecco arrivare a Calice Ligure, nei locali della Casa del Console, la rassegna che si chiama proprio "Arte manifesta". Sarà inaugurata il prossimo il 16 dicembre 2017, alle 17,30. E’ una mostra di manifesti d’arte per pubblicizzare l’arte. E scusate il gioco di parole. Questa raccolta è iniziata con un cumulo di campioni e materiali, avanzi di stampa sottratti al macero. Durante l’inventario è nata l’idea di farne una mostra.

Una piccola esposizione riesce a rendere poetico un inventario, solo se riesce a proporre un modo, come dire, più "fresco" di collegare gli eventi del passato, attraverso materiali creati per essere effimeri. I manifesti sono come uno specchio deformante che anticipa l’atmosfera dell’evento. Si spia la storia attraverso materiali creati per essere consumati in fretta, ovvero usa e getta. Inevitabile cercare le foto dei vernissage e collegare immagini e cataloghi.

Rivisti dopo tanto tempo, questi documenti raccontano la complessità di una ricerca artistica condivisa, la prova del fermento di una comunità. Forti personalità individualiste si nutrivano intellettualmente della presenza dei colleghi. Nelle pause conviviali le menti si aprivano con il "gioco" a progetti ed ipotesi sperimentali. La realizzazione della pubblicità degli eventi è solo uno degli aspetti da studiare. Nel periodo interessato vennero pubblicati molti libri, anche d’arte, ad esemplare unico. E prodotti oggetti, ambienti, spettacoli, happening, formulati progetti a più mani.

Non solo di mostre ed attività quasi ludiche, ma anche veri e propri propositi imprenditoriali. Siamo ancora alla ricerca dei numerosi film e documentari di cui si ha notizia. Così come si fa fatica a ritrovare le immagini ed i lavori dei numerosi fotografi attivi a Calice Ligure in quel periodo.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium