ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 30 novembre 2017, 16:35

Laigueglia vara il Muds, condotta sottomarina per gli scarichi fognari

Il Comune punta ad uscire dall’infrazione comunitaria

Laigueglia vara il Muds, condotta sottomarina per gli scarichi fognari

 

Laigueglia punta ad uscire dall’infrazione comunitaria e l’Amministrazione comunale sta compiendo passi da gigante. Dopo aver inaugurato l’impianto di trattamento primario spinto che trattiene oltre il 30% dei solidi sospesi realizzato dalla società partecipata interamente pubblica SCA (Servizi Comunali Associati) che gestisce il servizio idrico integrato della cittadina rivierasca, ora il Comune si concentra sulla seconda fase. Laigueglia sarà il primo paese della Liguria ad attivare il “Muds”, ovvero il sistema sottomarino  di trattamento delle acque reflue in adempimento alle norme di attuazione di Regione Liguria.

Previsto anche l’allungamento della tubazione fognatura di oltre 500 metri lineari dalla costa di Capo Mele e la posa di oltre 200 metri lineari di scarico emergenziale. Quanto al Muds si tratta di un sistema di depurazione (brevettato da Muds srl spin off universitaria UNIGE) che, in adempimento all'art. 13 delle norme di attuazione del Piano di tutela delle Acque della Regione Liguria, potrà essere qualificato a norma della regolamentazione di settore "trattamento appropriato" e, al contempo, garantire un adeguato potenziamento del sistema depurativo primario già operativo, implementandolo al secondario.

Il Muds,  ovvero il Marine Underwater Depuration System,  ottimizza in modo economico la qualità del trattamento dei liquami nei Comuni costieri, proteggendo l'ambiente. Il MUDS, infatti, è un sistema di trattamento subacqueo dei reflui che rende la sostanza organica contenuta nei reflui disponibile come fonte energetica per diverse catene trofiche marine. Il sistema è stato brevettato ed è frutto della ricerca Universitaria Italiana (Università degli Studi di Genova - Università Politecnica delle Marche), finanziata da Amministrazioni Pubbliche orientate alle soluzioni (Comune di Rapallo - Consiglio Nazionale delle Ricerche Dipartimento di Medicina). Ed è su questo progetto che il Comune di Laigueglia ha concentro le proprie economie.

“Si tratta di un sistema evoluto che consente l’eliminazione dei fenomeni di risalita dei pennacchi di scarico della condotta. Ma non solo. Consente anche di evitare i pericoli di ritorno di inquinanti organici verso le zone balneari. Gli effetti sull'ambiente marino, sono altrettanto importanti, perché il Muds favorisce una rapida riconversione della sostanza organica in Bio-Massa vivente, supporta l'incremento della Biodiversità tra le specie marine, contrasta il fenomeno dell'eutrofizzazione dei fondali, agisce come un FAD (Fish Aggregating Device) concentrando il pesce, favorendone la riproduzione e proteggendo i giovanili, quindi consente la creazione di un sistema trofico complesso che stimola l'aumento della presenza di specie ittiche pregiate e costituisce un riparo ed un punto di aggregazione per le specie ittiche presenti in zona”.

Tra l’altro il sistema non richiede manutenzione particolare, deve essere controllato e pulito periodicamente, così come la sua efficienza depurativa. Da ricordare che ad oggi a Laigueglia è già in funzione un impianto primario che ha diverse fasi di trattamento: grigliatura grossolana, grigliatura fine, dissabbiatura-disoleatura e infine pompaggio verso lo scarico finale. I trattamenti secondari sono: compattazione grigliato, lavaggio sabbie e deodorizzazione dell’impianto.  

 

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium