ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Finalese

Finalese | 16 febbraio 2018, 15:45

L'amministrazione di Finale Ligure incontra gli abitanti di Gorra e Olle

Sul tavolo numerose tematiche principalmente legate alle opere pubbliche e alla viabilità

L'amministrazione di Finale Ligure incontra gli abitanti di Gorra e Olle

Ieri sera, giovedì 15 febbraio, l’amministrazione comunale finalese ha incontrato la popolazione delle frazioni di Gorra e Olle presso la sede della locale Pro Loco.

A introdurre il dibattito è l’assessore al turismo, cultura e sport Claudio Casanova, che spiega che il sindaco Ugo Frascherelli è assente a causa di un problema di salute occorso a suo figlio, mentre la vicesindaco Clara Brichetto è stata trattenuta da impegni di lavoro in ospedale.

Ma a fare i veri e propri onori di casa è la vicepresidente del consiglio Marilena Rosa, molto conosciuta nell’area proprio per il suo impegno nella Pro Loco di Gorra e Olle, tanto che dai colleghi dell’amministrazione e dagli amici della frazione è benevolmente soprannominata “la sindachessa di Gorra”, per la sua attenzione alle problematiche del territorio. Quindi Marilena Rosa presenta i relatori della serata: il già citato assessore Casanova, la presidente del consiglio Sara Badano e l’assessore ai lavori pubblici Andrea Guzzi.

Ovviamente, in questo tipo di incontri, sono sempre le opere pubbliche a fare la parte del leone, per cui è proprio Guzzi che illustra una panoramica delle iniziative in programma, annunciando due aspetti importanti: che la rotonda sarà ultimata entro l’anno e che l’impegno principale su Gorra sarà il cimitero. Spiega Guzzi: “Abbiamo avuto un incontro con l’architetto Lanza della Soprintendenza, molto positivo perché ha sbloccato una situazione burocratica che si stava dilatando nel tempo. Lanza è stata da poco nominata e ha appoggiato il nostro progetto di restauro del cimitero, più semplice, veloce ma comunque anche esteticamente bello rispetto all’ipotesi suggerita da chi era precedentemente insediato in Soprintendenza”. E, per quanto riguarda ambedue le opere, rotonda e cimitero, Guzzi precisa: “Non sono qui per fare piagnistei o lamentele, né per inventarmi delle scusanti, ma ci tengo a precisare che spesso, in molti casi come questi due, le tempistiche si allungano per tutta una serie di aspetti burocratici non dipendenti da noi ma da enti al di sopra del Comune”.

Fatta questa premessa, la parola passa al pubblico. Riportiamo qui di seguito le più importanti tematiche prese in esame con la risposta dell’assessore:

“Complimenti per piazza di Porta Testa, è bellissima. Ma purtroppo noi anziani qui non abbiamo una piazza come luogo di aggregazione, soprattutto in estate. Piazza San Bartolomeo è per metà parcheggi e per metà strada, quindi si respira smog”.

Guzzi: “Purtroppo qui entrano in ballo complesse problematiche di morfologia del territorio. Ma da parte nostra stiamo sviluppando un progetto per creare ampie sistemazioni alternative per le auto che siano comunque pratiche e vicine, pur liberando la piazza. Come amministrazione crediamo molto negli spazi di aggregazione. Grazie per i complimenti su Porta Testa, all'inizio abbiamo avuto la resistenza di una parte dei finalborghesi e l'approvazione di un'altra parte ma adesso vederla al mattino popolarsi di scolaresche e di passanti è un colpo d'occhio bellissimo”.

“Quando dalle frazioni si deve scendere al mare per tanti motivi (il medico, il commercialista, la banca) è difficile trovare parcheggio”.

Qui Guzzi e il presidente di Finale Ambiente, Fulvio Carzolio, presente tra il pubblico, passano in rassegna tutta una serie di agevolazioni per i residenti soprattutto nei tre principali parcheggi di Finalmarina: il silos, il lungomare e piazzale Wuillermin, detto “della Finanza”, soggetti a differenti forme di abbassamento delle tariffe per chi espone la “R”.

“Che ne è del vecchio progetto di allargamento della strada provinciale 490 a Olle Superiore?”

Guzzi: “Il progetto esiste e va avanti. Essendo opera a scomputo dipende dai lavori di un privato, ma qualora i tempi si dilatassero eccessivamente non escludiamo di scorporarlo dallo scomputo e portarlo avanti in via autonoma. È un’ipotesi che potremmo prendere in considerazione”.

“Il metano è arrivato in una parte di Gorra, ma in un’altra parte della frazione e a olle no. Agli anziani risulterebbe comodo, perché alla nostra età non abbiamo più neanche la forza di aprire una bombola o di scoperchiare il bombolone del gpl per vedere se è pieno o no”.

Guzzi: “Quello non dipende dal Comune ma da Italgas, che prima della posa dei tubi deve fare un’analisi dei costi e dei ricavi in base al numero di utenze presenti sull’area. Ma se volete come amministrazione possiamo fare da tramite con il gestore per un incontro pubblico”.

“Il guard-rail spesso sulla strada non è continuo e ci sono fasce a bordo carreggiata alte anche tre metri”.

Guzzi: “Ho in programma proprio in questi giorni un sopralluogo con il geometra Paparella dedicato all’analisi dello stato dei guard-rail”.

E alla fine dell’incontro qualcuno del pubblico conclude dicendo: “Alla pro loco bisognerebbe fare un monumento!”. A Gorra e Olle, infatti, la pro loco non ricopre solo il tipico ruolo di intrattenimento che questi enti di solito anno, ma è un vero e proprio “termometro sociale” e un tramite tra amministratori e cittadini.

Alberto Sgarlato

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium