ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 10 marzo 2018, 18:44

Sarà Noli il "Borgo dei Borghi"? Il vicesindaco Fiorito: "Un onore questa candidatura" (VIDEO)

Ultimi giorni per votare Noli al concorso lanciato dal programma di approfondimento culturale "Kilimangiaro" su Rai 3

Sarà Noli il "Borgo dei Borghi"? Il vicesindaco Fiorito: "Un onore questa candidatura" (VIDEO)

Si avvicina, nel programma televisivo “Kilimangiaro”, condotto da Camila Raznovich su Rai 3, l’elezione del “Borgo dei Borghi”, cioè il borgo storico più bello, importante, rappresentativo, di tutta l’Italia.

E, naturalmente, sale l’emozione in tutta Noli per l’importante responsabilità di rappresentare l’intera Liguria in questa gara. C’è ancora qualche giorno per votare e, naturalmente, è partita una mobilitazione di massa tra uffici comunali, commercianti, associazioni, cittadini, per invitare tutti i liguri a sostenere fino in fondo quella che un tempo fu “la quinta Repubblica Marinara”. Su Savonanews abbiamo già pubblicato il regolamento per votare (leggilo QUI).

Commenta il vicesindaco Alessandro Fiorito: “Innanzitutto è un grande onore per noi ed è stata anche una bella sorpresa essere stati scelti per rappresentare tutta la Regione”.

Dopodiché spiega le motivazioni di questa candidatura: “Abbiamo un castello che svetta sulla città, abbiamo la chiesa di San Paragorio che è la più antica di tutta la Liguria di Ponente, abbiamo in piedi ancora sette delle 72 antiche torri che un tempo facevano parte del territorio cittadino… Insomma: non abbiamo proprio nulla da invidiare a nessun altro borgo italiano in gara. Anzi, semmai abbiamo qualcosa in più”.

E qui parte l’asso nella manica di Noli, come spiega Fiorito: “Esattamente, in più rispetto a tanti altri borghi liguri e italiani in generale abbiamo il verde e la natura. Noli negli anni ha avuto il vantaggio di una minor cementificazione rispetto a quanto è avvenuto altrove, alle spalle della città abbiamo sentieri e paesaggi incontaminati, e poi abbiamo il panorama mozzafiato delle curve del capo che è unico”.

Talmente unico, lo ricordiamo, che alcune delle marche automobilistiche più prestigiose, da Ferrari ad Alfa Romeo, lo hanno spesso scelto come ambientazione per girare gli spot pubblicitari dei loro modelli “top” di gamma.

Mara Cacace - Alberto Sgarlato

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium