/ Eventi

Spazio Annunci della tua città

Vendo divano in pelle 3 posti, marca Divani&Divani, colore verde acquamarina chiaro. Ottime condizioni, no macchie,...

part-time pomeridiano disponibile ponti primaverili e stagione estiva 2018 pescheria friggitoria in Celle Ligure...

Per il comune di Pietra Ligure (SV) . Ottima zona per presenza Ospedale Santa Corona e turismo, bassi costi di...

Annualmente 800 mt slm così composta: piano terra tavernetta con caminetto, camera letto matrimoniale ,bagno...

Che tempo fa

24 Ore

Cerca nel web

Eventi | venerdì 25 maggio 2018, 18:13

Albenga: presentazione del libro “Sloweb, piccola guida all’uso consapevole del web”

Sabato 26 maggio, alle ore 17.30 presso la sala al terzo piano di Palazzo Oddo

Sabato 26 maggio, alle ore 17.30 presso la sala al terzo piano di Palazzo Oddo si terrà la presentazione del libro “Sloweb, piccola guida all’uso consapevole del web”( Golem Edizioni). L'incontro è organizzato dalla Sezione del Ponente del Centro Pannunzio  in collaborazioen con il DLF di Albenga.

Nel volume, a cura di Pietro Jarre e Federico Bottino si mette in evidenza come la rete abbia perso la sua connotazione originaria di luogo di relazione e si sia trasformata in un luogo di mercato, un “bosco pieno di borseggiatori e di impostori”

Peppino Ortoleva, autore di uno degli interventi raccolti nel libro, usa unamagnifica metafora per descriverne i pericoli :”internet è un bosco, i cacciatori studiano noi, prede, guardano dove ci abbeveriamo, guardano come siamo arrivati in quella radura, quanto tempo ci siamo soffermati sul ciglio di quel burrone e perché. Sanno tutto, e noi cadiamo nelle loro trappole facendo finta di non accorgercene”.

Il testo, dallo stile leggero, ma con un piglio determinato, raccoglie sette interventi di specialisti (esperti di comunicazione, informatica, dipendenza dalle droghe, di privacy e diritti digitali), un glossario e tre appendici sul tema dei comportamenti personali circa l’uso della rete. 

I due curatori, Jarre e Bottino, fanno parte di “Sloweb”, associazione non profit fondata per promuovere l’uso responsabile degli strumenti informatici, del web e delle applicazioni Internet attraverso attività di informazione, educazione e lotta agli usi impropri da parte di organizzazioni di ogni natura.

cs

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore