/ Attualità

Che tempo fa

24 Ore

Cerca nel web

Attualità | 18 marzo 2019, 14:15

Albisola Superiore: inaugurazione rete sentieristica Luceto-Castellaro-Pace

L’appuntamento, a cura dell’Amministrazione comunale, è fissato per domenica 24 marzo e si articola in due diverse uscite: una mattutina, con ritrovo alle ore 8.30, ed una pomeridiana dedicata alle famiglie ed ai più piccoli.

Albisola Superiore: inaugurazione rete sentieristica Luceto-Castellaro-Pace

Quale modo migliore per festeggiare l’arrivo della primavera di una bella escursione lungo i sentieri di Albisola Superiore? L’appuntamento, a cura dell’Amministrazione comunale, è fissato per domenica 24 marzo e si articola in due diverse uscite: una mattutina, con ritrovo alle ore 8.30, ed una pomeridiana dedicata alle famiglie ed ai più piccoli.

Il primo ritrovo è alle ore 8.30, presso il piazzale antistante la piscina scoperta di Luceto, l’itinerario Luceto-Pian del Pero-Luceto: tre ore circa di cammino (difficoltà: escursionisti), con finale presso il CRCS, per un aperitivo con fugassa e vin. Si tratta di un percorso di circa 8 km, con piccolo dislivello (meno di 300 metri), panoramico e dominato dalla macchia mediterranea: una bella occasione per scoprire lentisco, erica e rosmarino, cisto e ginepro e poi boschi di lecci e roverelle.

Al pomeriggio, appuntamento alle ore 14.30, presso il Sagrato della Chiesa di San Nicolò, per il percorso Castellaro-Pace, dedicato alle famiglie con bambini. La durata del percorso sarà di circa un’ora e mezza, con animazione iniziale a cura del CTC Il Castellaro e conclusione presso il Santuario della Pace, alle ore 16.30 circa, con merenda a cura degli ospiti del Progetto SPRAR e dimostrazione del Gruppo Cinofilo Volontari Protezione Civile “I Lupi” sezione di Albisola. Per entrambe le escursioni è consigliato abbigliamento e scarpe da trekking.

Il progetto di recupero della rete sentieristica del Circuito Luceto-Castellaro-Santuario della Pace è stato pensato, realizzato e finanziato dal Comune di Albisola Superiore, Assessorato al Turismo e Assessorato allo Sport, e dal Progetto SPRAR e reso possibile grazie alla collaborazione delle classi dell’Istituto Comprensivo De André, dell’AIB Protezione Civile di Albisola Superiore e della FIE. Il progetto è stato pensato per rivalutare percorsi preesistenti di differente valenza ed importanza, orientati a sviluppare nuove forme di esperienza e fruizione turistica, nell’ottica del turismo sportivo e outdoor.

La primavera sarà ricca di iniziative per la valorizzazione dell’entroterra, a partire dal 01 Bici Festival Memorial Danilo Lagorio, manifestazione cicloturistica in programma domenica 7 aprile, a cura dell’Associazione BiciElettricheLiguria.it, in collaborazione con il Comune di Albisola Superiore. Si tratta di un giro amatoriale enduro in mountain bike, di 20 km circa, nell’anello di Luceto, con raduno di bici elettriche, stand sportivi ed animazione per bambini. Il primo maggio tocca alla Luceto Classic, evento sportivo di 11 km su sterrato e mini gara da 3 Km per i bambini.

comunicato stampa

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium