/ Sanità

Che tempo fa

24 Ore

Cerca nel web

Sanità | 04 aprile 2019, 11:45

OKKIO alla salute in Tour nelle Scuole del Savonese

Prosegue in questi giorni nelle scuole del savonese il progetto OKKIO alla Salute condotto dagli operatori della SC Igiene degli alimenti e della nutrizione – Dipartimento di Prevenzione di Asl 2

OKKIO alla salute in Tour nelle Scuole del Savonese

Partito ufficialmente a marzo, l’iniziativa prevede il coinvolgimento di 12 classi terze della scuola primaria per un totale di 230 studenti e consiste nella somministrazione agli alunni, ai loro familiari e alla dirigenza scolastica di brevi questionari appositamente predisposti dall’ Istituto Superiore di sanità per raccogliere dati e informazioni sugli stili di vita dei bambini, sul loro stato ponderale e sulle iniziative messe in atto dagli Istituti scolastici per promuovere la sana nutrizione e il movimento.

Sempre con finalità statistiche verrà effettuata anche la rilevazione  delle misure antropometriche (peso e altezza)dei giovani studenti.

OKKIO alla Salute è un sistema di sorveglianza promosso e finanziato dal Ministero della Salute/CCM, coordinato dall’ISS e condotto in collaborazione con le Asl, le Regioni e il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

“Dal 2008 ad oggi sono state effettuate cinque rilevazioni grazie alle quali è stato possibile raccogliere informazioni sugli stili di vita dei bambini della scuola primaria, sul loro stato ponderale e sulle iniziative scolastiche che favoriscono la sana nutrizione e il movimento” spiega Paola Sfacteria, direttore dell’Igiene degli alimenti e della nutrizione di ASL 2.

“La metodologia standardizzata su tutto il territorio nazionale garantisce la riproducibilità e la confrontabilità dei dati raccolti, produce indicatori utili per il Piano Nazionale della Prevenzione e assicura la partecipazione dell’Italia all’iniziativa della regione europea dell’OMS denominata COSI-Childhood Obesity Surveillance Initiative".

Nel link seguente si può accedere all’ultimo report con i dati relativi all’edizione 2016: https://www.epicentro.iss.it/okkioallasalute/pdf/ONLINE_OKKIO_ALLA_SALUTE.pdf

comunicato stampa

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium