/ Solidarietà

Che tempo fa

24 Ore

Cerca nel web

Solidarietà | 24 gennaio 2020, 15:26

Nausica Grosso e Federica Moreno si aggiudicano ad Albenga la "Borsa di Studio Lara Ianne"

Si è svolta stamane al Liceo Artistico "Giordano Bruno" di Albenga la terza edizione dell'assegnazione della borsa di studio

Nausica Grosso e Federica Moreno si aggiudicano ad Albenga la "Borsa di Studio Lara Ianne"

Stamane, venerdì 24 gennaio, alle ore 09.30, presso la sede ufficiale del Liceo Artistico Statale “Giordano Bruno” sita nell'ex tribunale in via del Roggetto ad Albenga, è stata consegnata per il terzo anno consecutivo la borsa di studio “Lara Ianne”, riservata agli studenti del Liceo Artistico che hanno sostenuto l’Esame di Stato nell’anno scolastico2019-2020 e voluta dal papà di Lara, Italo Ianne , che con questa iniziativa vuole onorare la memoria della figlia prematuramente scomparsa e permettere allo studente/studentessa assegnatario di affrontare il primo anno di Università con minori oneri di spesa per i libri di testo e per la seconda rata di iscrizione.

Assegnata per la prima volta nel 2018 ad Alice Aicardi e lo scorso anno a Valentina Falone, la Borsa “Lara Ianne” è stata vinta quest’anno ex aequo da due studentesse del quinto anno dell’anno scolastico 2018-2019, Letizia Moreno (5A a indirizzo scenografia) e Nausica Grosso (5B a indirizzo arti figurative).

Alla cerimonia erano presenti, oltre agli studenti che hanno partecipato alla selezione, i futuri partecipanti e anche molti amici di Lara, personalità del mondo dello spettacolo e della comunicazione con lequali Lara ha collaborato, e il cantautore Franco Fasano, amico di famiglia, che insieme a Italo Ianne, all’Associazione Donare un Sorriso Onlus (pres. Roberto Sismondi e cons. Carlo Bianchi), al Prof. Gino Rapa e alla Dirigente scolastica Simonetta Barile, hanno consegnato la borsa di studio alle due studentesse vincitrici.

Inoltre quest’anno è stata presentata in anteprima, proprio in occasione della cerimonia, la canzone “Lara per sempre”, scritta a quattro mani da Italo Ianne con l’amico Franco Fasano e prodotta dal Maestro Pinuccio Pirazzoli.

Un brano ispirato dedicato alla sua unica figlia Lara, scomparsa improvvisamente il 20 Settembre del 2015 per un brutto incidente stradale. “Lara per sempre” sarà disponibile su tutte le piattaforme digitali pubblicata dall’etichetta Tempio.

Momenti di commozione si sono avuti durante il discorso del fidanzato di Lara, Mauro Vicari, e durante l'esecuzione da parte degli studenti dell'Istituto Musicale Giordano Bruno diretti dal prof, Fabio Baruzzo della canzone di successo "Io amo" che Italo Ianne scrisse per il Festival di Sanremo assieme a Franco Fasano e nell'accompagnare musicalmente la nuova canzone   "Lara per sempre".

Attualmente le due ragazze, Letizia Moreno e Nausica Grosso frequentano la prima un corso universitario di Restauro dei Beni Culturali a Venaria Reale (Torino), Nausica frequenta l’Accademia di Belle Arti ad Asti, indirizzo Grafica.

Fotoservizio di Silvio Fasano

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium