ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Agricoltura

Agricoltura | 20 dicembre 2014, 15:00

Anche il sindaco di Quiliano contro l'imu agricola

Anche il sindaco di Quiliano contro l'imu agricola

Anche il Sindaco di Quiliano, Alberto Ferrando, si unisce al coro dei sindaci della Liguriacontro il governo che, con un decreto, ha introdotto una nuova tassa sui terreni agricoli ditutti quei comuni sotto i 600 metri dal livello del mare.

"In qualità di membro del direttivo dell’Anci Liguria sono assolutamente contrario aquesto nuovo tributo, si pensi che soltanto nella nostra regione colpirebbe ben 215 su 235 comuni – spiega il Sindaco di Quiliano – L’Anci Liguria ha deciso, come alcune altre regioni in Italia, di presentare ricorso al TAR del Lazio per ottenere la revoca di questa tassa. L’obiettivo è quindi dimostrare l’illiceità di questo nuovo balzello introdotto a bilanci ormai chiusi e che andrebbe a gravare soprattutto sulle tasche dei proprietari diterreni spesso improduttivi o di scarso valore, per i quali la semplice ordinariamanutenzione rappresenta, molto spesso, un onere notevole. Il gettito previsto per il Comune di Quiliano – prosegue Alberto Ferrando - è stimato intorno ai 75 mila euro, una cifra che comunque non corrisponderebbe al gettito reale qualora non si riuscisse a scongiurare questo iniquo balzello. È facile immaginare che saranno numerosissime lesituazioni in cui per alcuni terreni sarà difficile risalire al proprietario o situazioni oppostein cui altri terreni conteranno più proprietari che metri quadrati".

Un decreto sull’IMU agricola definito come un vero e proprio blitz fiscale, inaccettabile per le Amministrazioni comunali ed ingiusto per i cittadini, queste alcune parole contenute nel comunicato stampa dell’Anci Liguria.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium