/ Eventi

Eventi | 26 giugno 2014, 14:00

A Savona le voci di Richard Gere, Brad Pitt e molte altre star di Hollywood

Venerdì giornata sul doppiaggio e omaggio agli ideatori di voci nell'ombra

A Savona le voci di Richard Gere, Brad Pitt e molte altre star di Hollywood

 

Si è svolta giovedì 26 giugno al Campus Universitario la prima giornata di  “Gli Altri Schermi" la rassegna dedicata agli schermi non convenzionali delle nuove tecnologie e alle voci dei doppiatori che stanno aldilà degli schermi cinematografici.  La rassegna “Gli Altri Schermi” fa parte della  nuova edizione del Savona Screen Festival, organizzato dal Comune di Savona  in collaborazione con l'Università degli Studi di Genova e Spes s.c.p.a. e sostenuta dallo sponsor Autoliguria Savona.

La seconda giornata, venerdì 27 giugno,  dal titolo “Voci dietro lo Schermo” inizierà, alle ore 17, al Nuovo Film Studio, presso le Officine Solimano, con un vero e proprio talk show “alla Maurizio Costanzo”. Felice Rossello intervisterà esperti di doppiaggio, tra cui Enrico Lancia, Fabio Melelli e Massimo Giraldi, e doppiatori e adattatori e addetti del settore. Riuscirà a farsi raccontare cos’è il doppiaggio e a farsi svelare alcune chicche, alcuni segreti di questo misterioso e affascinate mondo che fa parlare gli attori di Hollywood e i nostri beniamini televisivi.

Di seguito Raindog House, lo spazio superiore delle Officine Solimano, ospiterà doppiatori e rappresentati dei vari media per le interviste, tra cui la web radio del Campus universitario di Savona “Campus Wave”.

Alle ore 21, nel Teatro dei Cattivi Maestri si terrà l’Omaggio a Claudio G. Fava e Bruno Paolo Astori che hanno condotto Il Festival Nazionale del Doppiaggio Voci nell’Ombra a essere la più longeva e importante manifestazione dedicata al doppiaggio: per quindici anni ha consegnato gli Anelli D’Oro (la vecchia unità di misura del tempo nel doppiaggio era l’anello di pellicola. Attualmente è sostituita dal timecode) ai migliori doppiaggi e doppiatori.

La serata presentata da Chiara Giuria, nota speaker, conduttrice e opinionista, sarà movimentata dagli interventi comici  di Enrique Balbontin , Alessandro Bergallo e Alessandro Barbini  con uno sketch sul doppiaggio e dai Cattivi Maestri.  Balbontin, Bergallo e Barbini hanno spesso lavorato con Astori  per kermesse teatrali e  format televisivi legati alla risata e al divertimento.

L’evento  segna anche l’istituzione di due nuovi riconoscimenti: la Targa Claudio G. Fava e la Targa Bruno Astori, li ricorderanno nelle future edizioni di Voci nell’Ombra. Rispettivamente saranno ricevuti da Christian Iansante, doppiatore romano, tra gli altri di Bradley Cooper, Joseph Fiennes, Ewan McGregor  e da Lucia Valenti, doppiatrice torinese, la cui voce è sicuramente riconoscibile associata a molte protagonista di soap opere e telenovele.  I premi, realizzati da Andrea Lisa Palmieri, saranno anche consegnati per l’adattamento al torinese Walter Rivetti e all’attore televisivo e cinematografico  Mario Cordova, tra gli altri, voce di Richard Gere, Jeremy Irons  insignito con la targa “Voce e Volto”. E’ lui che ha fatto sognare migliaia di donne italiane interpretando Patrick Swayze nell’indimenticabile  Ghost. Mentre i premi precedenti sono stati individuati dall’organizzazione, la giuria de Il Festival Nazionale del Doppiaggio, formata da Morando Morandini, Callisto Cosulich, Enrico Lancia, Renato Venturelli, Fabio Melelli, Massimo Giraldi, Antonio Genna e Tiziana Voarino, ha attribuito il premio al Doppiaggio Generale a Sandro Acerbo, per i lavori di direzione che l’hanno contraddistinto nell’ultimo anno, tra cui 12 years a slave di Steve McQueen, I segreti di Osage County di John Wells, Gravity di Alfonso Cuarón  e per la serie tv  che, in onda su Sky Atlantic , il canale 110 di Sky, si sta connotando come un cult televisivo. E’ anche tra gli altri il doppiatore di Brad Pitt , Will Smith, Michael J. Fox e  Nicolas Cage.

La giornata è a cura di Giulia Cattaneo, Felice Rossello, e Tiziana Voarino: la prima  ha avuto l’idea,  il secondo  è conduttore del talk show e  regista  della serata, la terza è organizzatrice di Voci nell’Ombra. Essenziale nella realizzazione dell’appuntamento la collaborazione di Giulia Iannello, Astrid Majorana, Nicoletta Grasso e per il montaggio video di Elisa Bruno.

Aggiunge Elena Pongiglione, nota artista, adorata moglie di Claudio G. Fava “Le persone speciali restano sempre vive nel cuore di chi le ricorda con affetto”.

 

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium