/ 

| 22 febbraio 2010, 16:45

Andora:raccolta differenziata dell'umido presso commerc

Andora:raccolta differenziata dell'umido presso commerc

I primi di marzo partirà in Andora la raccolta differenziata dell'umido presso gli esercizi commerciali. Per illustrare a tutti i commercianti interessati al progetto le modalità operative, si terrà un incontro mercoledì 24 febbraio alle ore 14.00 presso la ex sala consiliare del Comune di Andora in Via Cavour 94.

Il dirigente dell'area tecnica Ing. Nicoletta Oreggia con il Responsabile del Servizio Ing. Paolo Ferrari, congiuntamente

all'Assessore ai Servizi Tecnologici Demanio e Agricoltura Geom. Giovanni Velizzone e all' Assessore all' Ambiente Dott. Claudio Mazzoleni, parteciperanno all'incontro di presentazione di questo innovativo progetto.

 

Il servizio è finalizzato alla raccolta differenziata porta a porta della frazione organica dei rifiuti per le utenze non domestiche.

Per utenze non domestiche si intendono gelaterie e laboratori artigianali, ristoranti, mense scolastiche, mense aziendali, bar, caffè, pasticcerie, supermercati, panetterie, negozi di ortofrutta, pescherie, macellerie, ipermercati, stabilimenti balneari con chioschi, alberghi con somministrazione, case di cura e riposo. Nella raccolta verranno coinvolti anche gli operatori ambulanti del mercato settimanale del lunedì.

I punti di svuotamento sono 150 circa nei mesi invernali mentre, durante i mesi estivi a seguito dell'apertura delle attività stagionali, saliranno a 180.

 

Ogni utente avrà a disposizione un bidone a pedaliera in comodato gratuito del quale sarà interamente responsabile per la sua conservazione e pulizia. I rifiuti potranno essere conferiti direttamente all'interno del bidone o raccolti in sacchetti di materiale biodegradabile Mater-bi, la fornitura dei quali sarà però a carico dell'utenza. La raccolta si svolgerà durante tutto l'anno solare e particolarmente nel periodo estivo verrà svolta quotidianamente dalla Agesp ditta specializzata nella raccolta, trasporto e smaltimento dei rifiuti.

 

"La raccolta dell'umido, spiega il Sindaco Floris, che comprende gli scarti o gli avanzi di cucina crudi e cotti, gli scarti di verdura e di piante, insomma di tutto il materiale organico prodotto dalle attività commerciali, è un importante passo che il nostro Comune sta facendo nell'intenzione di salvaguardare ulteriormente l'ambiente cittadino. Questa raccolta permetterà inoltre un risparmio nel conferimento dei rifiuti generici, dato che il materiale organico può essere rivenduto per il riciclaggio.

Ci tengo a sottolineare che le mense scolastiche del territorio saranno le capofila di questo importante progetto continuando l'ideale percorso di risparmio energetico e salvaguardia ambientale che ci ha già portato ad eliminare le stoviglie usa e getta sostituendole con quelle in plastica lavabile.

E' molto importante che i giovanissimi vengano coinvolti in questa campagna a fianco alle attività commerciali vere e proprie perché è grazie a questo tipo di educazione che le giovani generazioni potranno impegnarsi fattivamente anche nel futuro".

 

 

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium