ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / 

| 09 giugno 2010, 17:06

Genova: Regione, la situazione sulla bonifica ex Stoppani

Genova: Regione, la situazione sulla bonifica ex Stoppani

Interessa anche la vicina Varazze, l'argomentazione trattata oggi nella seduta regionale. Tra i temi all'ordine del giorno la bonifica e la posizione dei lavoratori dell'ex industria chimica Stoppani di Cogoleto.

 

Edoardo Rixi (Lega Nord) ha illustrato un'interrogazione sullo stabilimento e, in particolare, sul fatto che a luglio scadranno i contratti a tempo determinato di 20 dipendenti. Il rappresentante del centrodestra ha chiesto alla Giunta un intervento che porti ad una pianificazione adeguata e di lungo periodo per il bene dei lavoratori e del territorio circostante lo storico sito produttivo.

"Lo stabilimento ha spiegato Rixi - è soggetto dal 2007 al regime di emergenza e, con un'ordinanza del Consiglio dei ministri del 27 novembre 2009 sono state stanziate ulteriori risorse finanziarie pari a dieci milioni di euro. Gli effetti del decreto di emergenza sono stati prorogati fino al 31 dicembre di quest'anno. Nell'area sono stati spesi circa 40milioni di euro. Bonifica ne è stata fatta poca e la precarietà dei lavoratori continua. Cosa si vuole fare per affrontare il problema: un'altra proroga o un provvedimento definitivo. C'è sempre un grave rischio ambientale per Arenzano e Cogoleto e zone limitrofe".

 

L'assessore all'Ambiente, Renata Briano ha risposto: "Sono anni che presso il Governo come amministratori locali ci attiviamo per chiedere che la struttura commissariale abbia le necessarie risorse per la messa in sicurezza e la bonifica, mentre i fondi si riducono sempre di più. Dalle ultime notizie sembra sia molto difficile che il Governo intervenga ancora su questo sito. La bonifica è in corso. Si è intervenuto sugli arenili di Arenzano e Cogoleto. La struttura commissariale dipende dal Governo. Faremo una battaglia per ottenere risorse e continuare l'esperienza commissariale, l'unica esperienza possibile".

 

Rixi ha replicato: "Le risorse spero siano utilizzate in maniera differente da quanto non sia stato fatto in questi anni. Bisogna ripensare come sono gestite. Mi auguro che la Regione intenda aprire dibattito sulla bonifica dell'area".

(nella foto, un momento dell'assemblea regionale)

 

m. pi.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium