/ Eventi

Eventi | 16 settembre 2010, 14:30

Quiliano: il Comune prende parte al progetto "I Volti dell'Africa"

Il progetto è un’occasione di riflessione sulle molteplici realtà del continente africano, martoriato dalle piaghe dello sfruttamento delle risorse e dell’aggressione all’ambiente.

Quiliano: il Comune prende parte al progetto "I Volti dell'Africa"

Il Comune di Quiliano prende parte al progetto “I Volti dell’Africa”.

Il progetto vuol essere un’occasione di riflessione sulle molteplici realtà di questo continente meraviglioso, culla di raffinate civiltà, le cui radici affondano nelle origini della specie umana, al tempo stesso martoriato dalle piaghe dello sfruttamento selvaggio delle risorse e dell’aggressione sistematica all’ambiente, dove ogni giorno va in scena la rappresentazione della precarietà della vita.

L’idea de “I Volti dell’Africa” nasce dall’incontro tra il settore Cooperazione Internazionale della Provincia di Savona e il Comune di Quiliano e ha visto il coinvolgimento dell'ONLUS “Savona nel cuore dell’Africa” e dei Comuni di Altare, Bergeggi, Noli, Spotorno e Vado Ligure.

Fili conduttori dell'iniziativa sono l’omonimo progetto di arte postale e digitale, che darà vita ad una mostra ospitata in forma itinerante nelle sedi degli Enti coinvolti, ed il sostegno al progetto di cooperazione sanitaria internazionale “Mama ti ngo”, rivolto alla tutela della maternità e dei bambini.

Il progetto si articola su un anno durante il quale, come detto, la mostra verrà ospitata presso i singoli Enti e verranno contemporaneamente affiancate all’esposizione iniziative di conoscenza della realtà africana, nei suoi aspetti culturali (arte, cinema, danza, musica) economici, sociologici, ambientali. L’organizzazione di questa iniziativa è stata resa possibile dal sostegno di CoopLiguria; il SACS  (Spazio Arte Contemporanea Sperimentale) di Quiliano attraverso l’appassionato lavoro di Cristina Sosio e Renato Cerisola, ne ha curato la parte progettuale e grafica nonché l’attenta predisposizione del catalogo dei circa 350 lavori pervenuti. “I Volti dell’Africa” si sposterà al Comune di Altare per tutto il mese di novembre, alla Sala Mostre della Provincia per il mese di dicembre, al Comune di Vado Ligure per gennaio 2011, Spotorno a marzo, Noli a maggio per concludersi infine con l’esposizione delle opere a Bergeggi nel mese di giugno 2011.  

Il Comune di Quiliano nel periodo di esposizione della mostra organizzerà alcuni eventi a sostegno del progetto dell’Associazione Savona nel cuore dell’Africa e con lo scopo di mantenere attivo l’interesse sulle problematiche del Continente Africano, obiettivo sull’Africa quindi per tutto il mese di settembre.

Le iniziative che si terranno nel Comune di Quiliano sono le seguenti:

  • - sabato 18 settembre, Villa Maria ore 21 Esibizione danza afro con il gruppo “Mama Africa”
  • - giovedì 23 settembre, Sala Polivalente ore 2 A cura dell’Associazione Altromondo, proiezione del film di Dagmawi Ymer “Come un uomo sulla terra”  odissea di un viaggio dei migranti Venerdì 1 ottobre, Roviasca Circolo ACLI  “Cucine a confronto” cena afro-ligure 

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium