Giunti alla fine dell’anno, per concludere un ciclo di eventi di grande successo fa capolino, per l’ultima volta nel 2010 in Corso Italia a Savona, sabato 18 e domenica 19 Dicembre, Paesi e Sapori, la mostra-mercato di prodotti di eccellenza enogastronomica che animerà le vie del centro storico dalle 9 alle 19.
La manifestazione Paesi e Sapori è diventata ormai un fondamentale luogo di incontro tra la cittadinanza savonese e gli interpreti della cultura enogastronomica italiana che, come ormai di consueto trasformano il cuore della città ligure in mercato di eccellenza enogastronomica, animato dagli stessi interpreti della gastronomia nazionale.
Per due giorni si potranno vedere, assaggiare, comprare e conoscere i prodotti che hanno reso e rendono famosa in tutto il mondo la gastronomia made in Italy, ascoltando direttamente dalla voce dei produttori la storia e le caratteristiche di prodotti unici ed eccellenti.
Questa edizione vedrà anche un approfondimento sul tema dell’ educazione alimentare, settore di grande importanza per la formazione culturale; partendo dai più giovani fino ad arrivare a coinvolgere le famiglie viene proposto un laboratorio, svolto attraverso l’evento collaterale svolto attraverso l’evento collaterale Un’ora da casaro a cura di Lorenzo Maggioni, alle ore 16.00 di Sabato 18 Dicembre 2010 in un’area dedicata in Corso Italia; un laboratorio dedicato ai più piccoli ma ovviamente anche alle loro famiglie.
Il laboratorio consiste in un’attività di manipolazione del latte condotta singolarmente da ogni partecipante. L’esperto guiderà i partecipanti attraverso le varie fasi che permettono di ottenere una formaggella a partire da circa mezzo litro di latte fresco. Durante l’incontro sono previsti approfondimenti relativi alla filiera produttiva del latte e coinvolgenti giochi per i più giovani; si potrà, così, comprendere che cos’è l’alimento latte, il significato del termine omogeneizzazione, la differenza esistente tra un latte crudo e un latte fresco o tra un latte scremato e un latte intero ed ulteriori utili informazioni relative al mondo .
Al termine dell’incontro i partecipanti potranno portare a casa la propria piccola produzione.
La partecipazione è gratuita.
L’ evento è voluto dal Comune di Savona – Assessorato allo Sviluppo Economico, che co-organizza e patrocina l’iniziativa e ideato da l’Associazione Nazionale La Compagnia dei Sapori, la cui campagna nazionale di valorizzazione dell’enogastronomia regionale italiana e di promozione dei territori gode del patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali.
Alcuni dei prodotti che si potranno trovare all’interno della mostra-mercato Paesi e Sapori:
funghi secchi e sott’olio, olive e acciughe; miele e derivati; vino del Roero, Barbera, Nebbiolo, Arneis, Brachetto, frutta e verdura di stagione, confetture e crema di marroni e di nocciola; vini dell’Oltrepo’ pavese; olio extravergine d'oliva, sott'oli, sughi, patè, pesto e creme; olio extra vergine di olive taggiasche, pesto alla genovese, patè di olive, olive snocciolate, peperoncini ripieni, pesto rosso, pomodorini secchi, basilico, olive in salamoia; formaggi della Val Camonica; prodotti calabresi; porchetta toscana, Chianti, finocchiona, soppressata, salsicce, prosciutto stagionato sotto cenere, salame stagionato sotto cenere, Mortadella di Prato, Biscotti di Prato, Vin Santo, Pecorino toscano a latte crudo, patè di fegatini, olio extra vergine di oliva, capocchia in testa o in balla, pesce di Maiale, maialino ( Busto di Maiale cotto a legno); pasta fresca, tortelli, agnoli, capusei, schiacciatine mantovane, grappa mantovana, mostarde mantovane; limoncino, erba luisa, liquore e crema al caffè, al melone, al limoncino, al cioccolato, grappe aromatizzate e amari; mozzarella, ricotta, provolone di bufala, caciocavallo del matese, del faito, cacio ricotta, burrata, treccia di sorrento, cremosa di bufala, pecorino, caciobarile, burrino; formaggi della Valle d'Aosta, toma vaccino, toma di capra, salumi d'asino, di cinghiale, di maiale, burro e jogurt; salumi tipici emiliani, parmigiano reggiano, Lambrusco, aceto balsamico, pasta ripiena, gnocco con i ciccioli; formaggi piemontesi stagionati in varie spezie, formaggi freschi e semi-stagionati; tartufo fresco e derivati, salumi umbri, prosciutto di Norcia, mortadella di cinghiale, formaggio al tartufo, pecorino di fossa, olio d'oliva, spezie; amaretti classici, cioccolato, bacetti di dama ai vari gusti, chifferi alla mandorla, pan dei pescatori, panettone genovese; testaroli, peperoni ripieni, crema di noci, pecorino di cava, lardo di Colonnata, focaccia genovese; pane tirolese, canederli, wurstel, carne affumicata, strudel, speck, pancetta, crauti e senape, formaggio di malga, gelatina e testina, brezen salati e dolci, sacher, crostata con mirtillo; spezie, Thè, infusi, tisane; pane integrale, pane ai cereali, pane al sesamo, paste di meliga con zucchero e senza zucchero, torcetti, nocciolino, krumiri, torta di nocciola, lingue di gatto, brut bon, tegole; salumi d’asino, al tartufo, al barolo, di suino e cinghiale; liquori e distillati alla liquirizia, all’anice, alla menta, agli agrumi, liquirizia pura e grezza; torte e biscotti aromatici; pecorino sardo Doc, crema di pecorino, bottarga di muggine, pane carasao, dolci tipici sardi, salsiccia sarda, mirto.














