ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Eventi

Eventi | 13 marzo 2011, 10:00

Savona: le iniziative culturali dedicate ai 150 anni dell’Unità d’Italia

Le manifestazioni sono ideate e realizzate dall’Associazione “R. Aiolfi” in collaborazione con il Comune di Savona

Garibaldi e Mazzini

Garibaldi e Mazzini

L’impegno dell’Associazione “Aiolfi” di Savona  per ricordare in modo attivo la ricorrenza storica  degli avvenimenti risorgimentali che sono sfociati, poi, nell’Unità del nostro Paese è molto articolata e vuole evidenziare il ruolo non certo secondario di Savona e del suo Territorio nella progettazione unitaria. Basta citare alcuni nomi per avere sentore di come la Storia di quel periodo abbia avuto nella nostra Terra pagine di alto livello: Giuseppe Mazzini,  Santa Maria Giuseppa Rossello, il Collegio dei Padri Scolopi, Pietro Sbarbaro, Petro Giuria, Anton Giulio Barrili, Goffredo Mameli e molti altri. Questo capitolo delle vicende ideali e reali è scritto, soprattutto, da Giovani, dagli studenti, da alcune menti illuminate come quella di Giuseppe Mazzini che proprio durante la sua prigionia savonese, in una cella della Fortezza del Priamar, traccerà le linee guida della “Giovine Italia”. Le iniziative ideate dalla Dr.a Silvia Bottaro e dalla Prof.ssa Lorenza Marchese sono state approvate dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Savona e rientrano nel programma del Comune stesso. Tutte le iniziative sono ad ingresso libero e sono mosse dall’intento di far conoscere meglio Savona e la sua storia ed alcuni Protagonisti seguendo la filosofia dell’Associazione “Aiolfi” che crede fermamente nei valori della Cultura  come terreno di incontro e di sviluppo civile, soprattutto per le nuove generazioni, con un impegno costante nel tempo attraverso la progettazione di iniziative aperte alla fruibilità collettiva.

Sabato 26 marzo, giovedì 21 aprile e martedì 13 maggio, alle 17, si svolgerà una visita guidata alla fortezza del Priamar di Savona per visitare la Cella in cui Giuseppe Mazzini fu tenuto prigioniero.

Nelle giornate di giovedì 24 e 31 marzo e 21 aprile, alle 11, nella Sala Consiliare del Comune di Savona, prenderanno il via gli incontri con Silvia Bottaro, con proiezione di diapositive, sul tema  Savona nel periodo risorgimentale 1840-1890. E’ una inedita conversazione che presenterà i personaggi, le opere pubbliche più significative del periodo, l’arte e la cultura del tempo. 

Sabato 9 aprile, alle 16,30, nell’Atrio del Palazzo comunale di Savona, si aprirà la mostra d’arte contemporanea "Adotta un articolo della Costituzione Italiana: articolo 9". L'esposizione è dedicata all’ex Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi che ha scritto nel catalogo un saluto. Hanno collaborato l’Anpi provinciale di Savona, l’Iscrec, il Comune di Savona Assessorato ai Quartieri. Per la prima volta si esibirà il Coro “Voci di Primavera”, direttore Carlo Chiddemi, dell’Accademia Musicale di Savona intonando “Inno degli Italiani”. Presentazione a cura della Dr.a Silvia Bottaro.Considerata la valenza culturale ed artistica dell’iniziativa la stessa è stata inserita nella XIII Settimana della Cultura del Ministero dei Beni e delle attività Culturali.

Giovedì 14 aprile, alle 16,30 nella Sala Rossa del Comune di Savona, si svolgerà la presentazione del libro “Orgoglio Tricolore”, storia della Bandiera italiana, del giornalista e storico Ito De Rolandis, con letture a cura di Jacopo Marchisio, presentazione a cura di Lorenza Marchese. L’iniziativa si svolge nell’ambito  della mostra “Adotta un articolo della Costituzione Italiana: articolo 9”  con la presenza eccezionale della prima Coccarda tricolore (1794). Vista l’eccezionalità dell’avvenimento, inserito nella XIII Settimana della Cultura, si auspica una forte presenza di Pubblico e di Giovani. 

In autunno riprenderanno le altre iniziative programmate dall’Associazione “Aiolfi” per onorare, ricordare e, soprattutto, trarre forza etica e civile per il nostro futuro esaminando più da vicino le gesta, le azioni del periodo risorgimentale.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium