Colpiscono i numeri di animali per singolo caso. 77 piccioni e un gabbiano ad Albenga nel febbraio 2003, dieci gatti sempre ad Albenga due anni prima. Dieci cani, diversi gatti e uccelli nel giugno 2007 a Andora nei giardini di piazza mercato. Ventitre gatti e Borgio Verezzi nel 2000. trenta colombi e 4 gabbiani a Finale Ligure nell’agosto 2010. Un mese prima altri novanta colombi e due gabbiani.

Cani, passeri, gatti, tortore, gabbiani, colombi e altri animali, specie di fauna selvatica, finiti tra convulsioni ed emorragie. L’ultimo caso l’ENPA di Savona lo segnala oggi. Venti volatili, tra tortore e colombi (nella foto un colombo agonizzante) a Ceriale nel lungomare Diaz. Una quindicina si sono salvati grazie ai volontari dell’Associazione che li hanno raccolti e consegnati subito alle cure del veterinario. In corso le indagini che le Guardie Zoofile stanno svolgendo congiuntamente alla Polizia Municipale.

L’ENPA di Savona, per aiutare le persone i cui animali sono stati coinvolti in un avvelenamento, ha stilato un VADEMECUM dove è illustrata la sintomatologia generale determinata dalle principali categorie di veleni, oltre che i primi consigli di pronto soccorso prima di correre, ovviamente, alle cure di un Medico Veterinario. (GEAPRESS – Riproduzione vietata senza citare la fonte).