/ Eventi

Eventi | 14 aprile 2011, 11:14

Non smettere di sognare: analisi tecnica della quinta puntata

La puntata di ieri sera ha totalizzato uno share 16,26 % del ed è stata vista da 4.294 milioni di telespettatori, perdendo la serata solo contro l’Inter

Non smettere di sognare: analisi tecnica della quinta puntata

“Non smettere di sognare” è sicuramente uno dei  più grandi successi di casa Mediaset, quest’anno.
La puntata di ieri sera ha totalizzato uno share 16,26 % del ed è stata vista da 4.294 milioni di telespettatori, perdendo la serata  solo contro l’Inter.
Il prodotto è indubbiamente buono, soprattutto dal punto di vista delle immagini, grazie all’uso dell’HD, e dal punto di vista musicale, la colonna sonora è infatti ricca non solo di successi recenti, ma anche di canzoni nate appositamente per la serie televisiva. La sigla iniziale è diventata ormai una sorta di “must” ed è canticchiata un po’ da tutti. Altro punto forte della serie di Canale 5 sono le coreografie dei balletti e la messa in scena degli stessi, piuttosto curata.

Nel dettaglio, però, della puntata andata in onda ieri sera, quella che ha segnato il rientro definitivo di un  personaggio importante come Lorenzo (Roberto Farnesi) , rapportandola alle precedenti, è stata piuttosto più debole ed inefficace.
Sebbene l’inizio fosse ottimo, con la riunione dei ragazzi durante la colazione a casa di Lucia (i momenti di aggregazione aiutano a fare il punto della situazione e a lanciare i temi di puntata) e il “momento musical”, con un omaggio a “Mary Poppins” ,sia stato come sempre divertente e ben concepito, la trama ha perso di intensità.
Analizzando la puntata da un punto di vista tecnico, ci si chiede se Giorgia, la protagonista, sia davvero tale, oppure una sorta di banderuola che non sa più dove sbattere la testa?  Ma come? Si lamentava tanto di come è stata usata da  Lorenzo eppure ora non si sta comportando tanto meglio verso Luca!
Lorenzo, poi, all’improvviso e senza una valida ragione,  odia Luca.  Ma se è stato lui a volerlo nello show ! Ma se è stato lui a chiedergli di stare accanto a Giorgia! Un uomo adulto davvero si comporterebbe in questo modo?
Stella è stata strumentale fino alla fine e ora, come dice lo stesso Lorenzo “non ha più bisogno di me”, o forse è la serie televisiva che non ha più bisogno di lei? Più appropriata sarebbe stata una sorta di lotta ad armi pari tra Luca e Lorenzo per la conquista del cuore di Giorgia e non una situazione che ha avuto dell’assurdo.
Il direttore, Gianni, è stato finalmente eliminato: personaggio inutile, sin dall’inizio, ma perché proprio in questa puntata e senza un apparente motivo valido? Per fare diventare direttore il buon Lorenzo e creare così  un attrito con Miranda. Lorenzo, appena rientrato nello show per una pausa legata a problemi personali, viene fatto direttore???
Poi, il solito cliché che ha accompagnato l’intera serie fino ad ora, ma la puntata di ieri sera ha dato il meglio di sé. Tutti spiano tutto. Lorenzo coglie ben tre volte Luca e Giorgia in atteggiamenti  inequivocabili. Serena spia Zoe.  Luca spia due volte Giorgia che parla con Lorenzo. La vicenda procede solo in questo modo.
Privo di alcun commento è l’episodio del bracciale di Serena, la madre di Zoe, che si guadagna il premio di “peggiore madre dell’anno”. Quante volte è stato visto un episodio simile nella fiction televisiva italiana? Scivola non solo nell’assurdo, ma anche nell’infantile.
Giorgia e suo padre. Finalmente l’uomo entra in scena, ma come è possibile che viva proprio a Milano e chissà da quanti anni! E Giorgia arriva a lui solo attraverso un complesso percorso che l’ha prima portata alla canzone miracolosamente rinata grazie a Gin, poi a Jerry Gaiman e una lettera che viene, come si suole dire, proprio “a fagiolo”!
Questa puntata tradisce, inoltre, il finale classico che ha reso tanto riconoscibile l’intera serie.  Solitamente l’episodio si conclude con la diretta, ma ieri sera è stato dato ben poco spazio al talent, si sono infatti esibiti solo Massi e Timer, per poi chiudere o rilanciare le linee narrative nel post show. Inoltre ci si chiede: perché proprio Timer è andato in sfida contro Massi? Secondo il televoto sarebbe dovuta andare Valeria, ma da quanto si evince dall’intera serie: le regole del talent show le fa Miranda.
La prossima puntata, grazie all’arrivo di Walter (Luca Ward), sarà più dinamica e il volto oscuro di Luca verrà a svelato poco a poco…

Selene Coccato

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium